L’Italia vola agli Europei di atletica: la situazione sul medagliere

L’Italia sale sul podio degli Europei di Atleltica 2024. Gianmarco Tamberi vince l’oro, sfoderando l’asso nella manica. Supera gli ucraini Lavskyy e Doroshchuk saltando a 2.34, ma non gli basta: chiede di alzare l’asticella a 2.37 e supera anche quella. Tamberi conquista l’Olimpico, portandosi a casa l’oro per la 9 volta nella sua carriera. Del resto prima della gara lo aveva detto: “Spero di far divertire anche il Presidente della Repubblica”. Detto, Fatto. Infatti dopo aver vinto l’oro, il campione corre incontro a Mattarella con la bandiera tricolore intorno al collo: e si consacra ufficialmente la leggenda dell’atletica italiana.

L’atleta ha regalato all’Italia una vittoria importantissima. Tamberi supera se stesso, dopo aver vinto poche settimane fa le Olimpiadi di Parigi. Un vero fuoriclasse, Tamberi si era classificato con il titolo di campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023.

Le medaglie dell’Italia

La 26ª edizione dei Campionati europei vedrà assegnati 49 titoli: 24 maschili, 24 femminili e uno misto (la 4×400). L’Italia ha portato a casa grandi successi quest’anno. E’ al primo posto nel medagliere, con 10 ori, 7 argenti e 3 bronzi, per un totale di 20 medaglie. Le campionesse che hanno vinto la competizione dei 20km marcia femminile sono Antonella Palmisano (prima classificata) e Valentina Trapletti (seconda classificata).

L’Italia eccelle anche nella gara di 5000 metri femminile, con Nadia Battocletti che sale sul podio. L’atleta Leonardo Fabbri vince la competizione del Getto del peso maschile. Per la gara dei 110 ostacoli maschile, a salire sul podio è ancora un nostro connazionale: Lorenzo Simonelli. La vittoria del primo posto per i 100 metri maschile, è tutta guadagnata per Marcell Jacobs. Mentre l’italiano Chituru Ali si prende il secondo posto.

Il 9 Giugno per la Mezza maratona maschile, il podio è dell’italiano Yeman Crippa e il secondo posto è di Pietro Riva. Il 10 giugno è una vittoria tutta al femminile per Sara Fantini che vince la competizione del Lancio del martello femminile. Se il campione del salto in alto maschile è Gianmarco Tamberi, la campionessa dei 10000 metri femminile è ancora Nadia Battocletti che fa brillare l’Olimpico.

Le altre nazioni

L’Italia ha fatto sognare l’Olimpico e per adesso si è posizionata al primo posto. Con 4 ori, 3 argenti e 6 bronzi, la Francia si aggiudica il secondo posto: per un totale di 13 medaglie. Il terzo posto è della Norvegia che vince 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo per un totale di 6 medaglie. Sono molti gli atleti degli altri paesi che si sono aggiudicati il 1 posto. Per la Slovenia Kristjan Ceh sale sul podio nel Lancio del disco maschile. Per i Paesi Bassi, vince Jessica Schilder con il Getto del peso femminile.

Per la Staffetta mista 4×400 metri, il podio è invece dell’ Irlanda. L’8 Giugno la Svezia porta a casa la vittoria con i 20km di marcia maschile, grazie a Perseus Karlström. Con la vittoria all’Heptathlon femminile, Nafissatou Thiam fa brillare il Belgio. E siccome il DNA e la storia non mentono, la Grecia si aggiudica il primo posto nel Salto in lungo maschile con Miltiadis Tentoglou.

Anche la Croazia non si smentisce: con Sandra Elkasevic che porta a casa una vittoria con il Lancio del disco femminile. Una vittoria rosa anche per la gara dei 100 ostacoli femminile, con Cyréna Samba-Mayela che fa classificare la Francia al primo posto. Ed ecco la Norvegia che con Jakob Ingebrigtsen per i 5000 metri maschile si aggiudica il primo posto. Brilla ancora la Norvegia ma questa volta per le donne, con Karoline Bjerkeli Grovdal alla Mezza maratona femminile. La Mezza maratona femminile a squadre è invece tutta della Gran Bretagna.

Andiamo nell’Europa dell’Est con il Salto in alto femminile, per l’Ucraina Yaroslava Mahuchikh che si aggiudica la vittoria. La Francia si prende il primo posto con Alice Finot che vince la competizione per le 3000 siepi femminile. La vittoria è ancora dell’Europa dell’Est, per Wojciech Nowicki, che si aggiudica il podio con il Lancio del martello maschile. Il francese Gabriel Tual si classifica vincitore negli 800 metri maschile.

Per la Spagna nel Salto triplo femminile vince Ana Peleteiro-Compaoré. Si classifica al primo posto per i 1500 metri femminile, l’irlandese Ciara Mageean. Per la Gran Bretagna, la vincitrice dei 100 metri femminile è Dina Asher-Smith. Gli ultimi due giorni di competizioni hanno visto vincere nei 400 metri maschile il Belgio, con Alexander Doom. Per i 400 metri femminile, la vincitrice è per la Polonia Natalia Kaczmarek. Il podio per il Salto con l’asta femminile è della Svizzera, con Angelica Moser.

Brilla ancora la Francia con i 3000 siepi maschile di Alexis Miellet. Mentre la vittoria è ancora della Svizzera per la gara dei 200 metri maschile e con Timothé Mumenthaler che sale sul podio. L’ultimo giorno la Spagna vince il Salto triplo maschile con Jordan Alejandro Diaz Fortun. La Norvegia si prende il primo posto con Karsten Warholm per i 400 ostacoli maschile. Femke Bol per i Paesi Bassi vince invece i 400 ostacoli al femminile. L’austriaca Victoria Hudson si aggiudica la vittoria per il Lancio del giavellotto femminile.

Le ultime due competizioni sono dell’Estonia con Johannes Erm per la competizione Decathlon maschile. I 200 metri femminile sono invece della Svizzera con Mujinga Kambundji che vince la gara.

L’Italia rimane tra le nazioni in testa. Non ci resta che attendere le ultime competizioni di oggi, per decretare ufficialmente i nomi dei vincitori.