“Baroni arriva tardi”: ecco a che età gli altri hanno avuto la loro occasione nei top team

All’età di 61 anni, Marco Baroni si prepara a fare il salto di qualità. Dopo il miracolo salvezza portato a casa con il Verona, il tecnico toscano si appresta a cominciare la sua nuova avventura sulla panchina della Lazio. Sarà lui il prescelto a sostituire il dimissionario Tudor: l’idea Baroni, presa in considerazione da Lotito e Fabiani, ha sollevato proteste da una parte del tifo biancoceleste. L’ex Verona – questa una delle considerazioni – si appresterebbe ad allenare una big per la prima volta nella sua carriera dopo svariati anni di esperienza in squadre di provincia o di Serie B.

Ma a che età sono arrivati gli altri allenatori delle Big di Serie A nelle grandi piazze?
Questa lista potrebbe aiutare ad avere le idee più chiare.

Massimiliano Allegri – 48 anni

Dopo due anni e un premio ‘panchina d’oro’ conquistato sulla panchina del Cagliari, passa al Milan e vince uno scudetto con due giornate d’anticipo al suo esordio sulla panchina di una big.

Stefano Pioli – 50 anni

Dopo Chievo, Palermo e Bologna, approda sulla panchina della Lazio e conquista i preliminari di Champions League dopo 8 anni di carestia europea per i biancocelesti.

Simone Inzaghi – 40 anni

Samardzic

Tra dubbi e incertezze, gli viene consegnato il timone della Lazio prelevandolo dalle giovanili. Il tecnico piacentino rimarrà sulla panchina biancoceleste per 5 anni e raggiungerà svariati obiettivi per poi trasferirsi all’Inter.

Gian Piero Gasperini – 53 anni

Consegna al Genoa una storica qualificazione all’Europa League e passa all’Inter nell’estate del 2011, compiendo però un salto di qualità da dimenticare.

Thiago Motta – 41 anni

Dopo aver consegnato una clamorosa qualificazione in Champions al Bologna, verrà ingaggiato da Cristiano Giuntoli per guidare la Juventus.

Daniele De Rossi – 40 anni

Subentra a sorpresa all’esonerato José Mourinho sulla panchina della Roma come ‘traghettatore’, conquista la fiducia della società e si aggiudica la permanenza sulla panchina giallorossa.

Igor Tudor – 45 anni

Prima Marsiglia e poi una porzione di stagione con la Lazio culminata con le dimissioni.

Maurizio Sarri – 56 anni

sarri

Dopo due stagioni positive sulla panchina dell’Empoli approda a Napoli, dove il “sarrismo” diviene la sua cifra e arriva a sfiorare uno scudetto che gli viene soffiato dalla Juve di Allegri.

Luciano Spalletti – 46 anni

Dopo un triennio all’Udinese arriva a Roma, dove collezionerà una serie di trofei.

Antonio Conte – 42 anni

Prima Atalanta, Bari e Siena, poi il grande salto sulla panchina della Juventus. A Torino darà il via a uno dei cicli più vincenti della storia dei bianconeri.