Ormai la Banca centrale europea è in contrasto anche con il sistema delle banche ordinarie

L’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, si riunisce per definire la linea ufficiale da esporre nell’audizione davanti alle commissioni riunite Ambiente e Industria del Senato che ascoltano Asso Popolari e Federcasse. Infatti il gettito, non ancora ufficialmente noto, andrà integrato e dovrà essere destinato ad un unico fondo che eroga delle garanzie per finanziamenti volte all’acquisto della prima casa, e per interventi volti alla riduzione della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese. Così si rischia di prelevare l’imposta anche su profitti derivanti da “adeguate capacità gestionali”. Da ultimo si segnala il rischio che la sovrimposta induca le banche a modificare la propria politica dei tassi favorendo depositanti con tassi più alti, ma sottraendo base imponibile anche alla tassazione ordinaria.

Solo una cosa risulta chiara da tutto questo, e cioè che la Banca Centrale Europea ha perso il controllo dei tassi passivi delle banche, generando così dei margini eccezionali rispetto ai tassi attivi. Ovviamente bisognerà scrivere bene questa cosa, altrimenti dovranno anche scusarsi. Qual è il punto fondamentale? Il punto fondamentale è che ormai stiamo assistendo a una banca centrale europea che di fatto è in contrasto anche col sistema delle banche ordinarie. Per esempio l’ABI, l’associazione delle banche italiane, che sta segnalando dei problemi strutturali che il rapporto con la banca europea sta generando. Perché la banca centrale europea ormai Diciamo che sta seguendo delle politiche, per esempio se sta appiattendo sulla Fed americana, ma con un’analisi a mio parere non corretta perché l’inflazione di tipo americano ha delle cause ben diverse dall’inflazione di tipo europeo.

Usare delle ricette uguali per tutte le parti del mondo crea degli scontenti, come appunto sto segnalando con questa puntata. Ma ritorno sul vecchio problema, il fatto di avere creato un sistema di banca centrale completamente avulso sia dal governo sia dal Parlamento europeo è un errore storico strutturale. Perché dire che la Banca Centrale Europea è bello che sia indipendente da governo e Parlamento bisognerebbe spiegare allora da che cosa è dipendente. Il fatto che non dipenda da noi, cioè dai cittadini che votano i Parlamenti che poi ovviamente creano i governi. Allora scusate, ma da che cosa dipende e da chi prende ordini la Banca Centrale Europea?