Destra – sinistra: Fusaro smaschera l’ipocrisia della politica ▷ “Si gioca tutto sullo stesso piano”

Destra e sinistra: due facce della stessa medaglia?
Ciò che il filosofo Diego Fusaro affronta in diretta ai nostri microfoni è il classico ed intrigato puzzle della politica.
Ma quello che spinge a fare una riflessione sul significato storico, passato ed attuale, dei valori della sinistra e della destra, è la sfiducia dei cittadini nei confronti di quella che i greci avevano non poca considerazione: l’organizzazione delle poleis.
E con quella democrazia che li contraddistingueva: quella ad alzata di mano popolare, non rappresentativa, che non andrebbe troppo d’accordo con quella attuale alla quale i più ne danno lo stesso nome. La sfiducia verso la democrazia attuale potrebbe racchiudersi nelle stesse “centrosinsitra” e “centrodestra“. “Ma cosa vuol dire centrosinistra e centrodestra?“, si chiede Fabio Duranti.

Fusaro ne ha una chiara risposta: “L’espressione cosí in uso di centrodestra e centrosinistra è rivelativa e fa ridere, perché in realtà dice ‘siamo liberali di destra e siamo liberali di sinistra’. Quindi sostanzialmente il terreno condiviso è il medesimo ed è quello classico della civiltà liberale“. Ed è proprio il liberalismo a finire sotto il faro del dubbio: davvero liberalismo coincide necessariamente a “libertà”?
La libertà, come la intendono i liberali, è sostanzialmente la libertà di mandarsi in rovina a vicenda“.

Ascolta il dibattito integrale a “Un Giorno Speciale”.