La Cina si muove: attenta America, il fronte orientale trova sempre più nuovi alleati

È molto stretta l’alleanza tra la Cina e la Russia. Ma non solo quella.
Abbiamo visto che la Cina è riuscita addirittura a mediare degli accordi tra l’Arabia Saudita e l’Iran, è riuscita a mettere di nuovo in gioco tutte le pedine, anche del mondo arabo, quindi si stanno chiaramente creando due schieramenti opposti: il mondo cosiddetto “occidentale”, quindi Stati Uniti, Unione Europea e i loro alleati. E dall’altra parte si allarga il fronte che sostiene la Russia, a partire dalla Cina, l’Arabia Saudita – che sta facendo alcuni passi importanti – e anche i paesi BRICS.

Non si può nella maniera più assoluta parlare di isolamento della Russia, ma era già sbagliato farlo prima perché non è mai stato così.
È ancora più sbagliato farlo oggi quando dicono “tutto il mondo è contro Putin“: stanno dicendo una bugia enorme.
Si riferiscono a quella che noi chiamiamo la “comunità internazionale”, che alla fine è un cerchietto piccolo in un mondo molto più vasto e variegato. Anzi, mai come in questo preciso momento storico c’è una opposizione enorme al mondo unipolare, al nuovo ordine mondiale a guida statunitense.

Tutti gli Stati che non si riconoscono in quella guida e che vogliono un mondo multipolare si stanno mettendo insieme coinvolgendo anche quelle potenze regionali che erano sempre state una contro contro l’altra.
Abbiamo visto le mediazioni importanti della Cina soprattutto con l’Arabia Saudita e con l’Iran, ma anche con altre superpotenze e paesi del mondo arabo.

La Matrix Europea La verità dietro i giochi di potere con Francesco Amodeo.