Rui Patricio 6,5

Interventi importanti, a cominciare dalla conclusione di Luis Alberto sotto la traversa. 

Mancini 6 –

Sa che alla Roma conviene il clima da corrida nella ripresa, lui lo sa interpretare ma a volte dà la sensazione che ne possa diventare vittima, infatti alla fine becca il cartellino che lo porta alla squalifica. 

Smalling 6

Tiene la diga nella sua zona, non si scompone mai, non ha colpe sul gol di Zaccagni. 

Ibanez 3

Come la sua maglia. Due interventi inutili per una somma di cartellini che rovinano il derby della Roma. La sua fibrillazione emotiva quando arriva la stracittadina è ormai una statistica. Bisogna ragionarci. 

Zalewski 5 –

Qualche sortita in avanti non basta a colmare il pesantissimo erotte che cambia la partita e consegna alla Lazio un derby che alla fine i biancocelesti hanno meritato. 

Wijnaldum 5

Dobbiamo iniziare a chiederci che “lavoro” faccia e che compiti gli siano richiesti all’interno della mediana o della trequarti romanista. Il pedigree internazionale è innegabile, la condizione è in via di perfezionamento, cosa manca? 

Cristante 6

Protegge sin dall’inizio e tenta l’alleggerimento con i lanci a tagliare la mediana, fa un lavoro ancora più oscuro e duro con l’inferiorità numerica; alla fine ne esce con una prestazione decorosa, ma questo accade sempre con lui. Oggi serve a poco. 

Spinazzola 5

Oggi utilità azzerata dalla disposizione d’emergenza. Ogni tanto finisce fuori posizione anche con palla alla Roma. 

Pellegrini 5

Ingaggi da leader pretendono assunzione di responsabilità commisurata agli ingaggi stessi. Le attenuanti circa il lato fisico gliele abbiamo sempre accreditate, in giornate come quella di oggi occorre che un capitano sia il primo a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Dybala 5 –

Non ci si può permettere, mai, di non rincorrere un avversario quando si perde palla. Neppure se ci si chiama Dybala. Anzi: a maggior ragione. Per il resto, nessun guizzo, perché nessun pallone giocabile ha ricevuto, o quasi. 

Belotti 6

La sufficienza perché si adatta persino a lanciarsi da solo, visto che non può contare quasi per nulla su palloni ricevuti, nemmeno ricevibili. Se la Roma ogni tanto respira è perché la porta fuori lui.

Llorente 6

L’essenziale, come contro la Real Sociedad. Avvicendato dopo essere entrato, era parso decente. 

Abraham 5

Un centravanti deve tirare in porta, soprattutto se entra al posto di uno che perlomeno ha fatto il mazzo. Non si vede la “fame”.

Matic 5,5

Qualcosina oggi ha sbagliato anche lui, con l’attenuante della debilitazione per i postumi del virus.

El Shaarawy 5,5

La sua intensità oggi non abbiamo fatto in tempo ad apprezzarla. Entra a partita già compromessa. 

Solbakken SV

Mourinho – Foti 5

Roma che inizia guardinga e poi si trova a dover improvvisare una partita di sola resistenza. Un capolavoro al contrario, quello di servire alla Lazio sul piatto d’argento un derby nato sotto la stella del pareggiotto. 

Paolo Marcacci