Migranti, la testimonianza da brividi in diretta ▷ “Ripago la mia fortuna rispettando il mio paese”



Mattarella si è appellato alla politica affinché faccia qualcosa per scongiurare le tragedie come quella di Crotone, che ha visto la morte di decine di migranti, che dalla Turchia hanno tentato la traversata per sbarcare sulle coste del nostro paese.
La questione che spesso ci dimentichiamo è: che cosa accade quando il migrante è arrivato nel nostro paese?
Per rispondere a questa domanda Francesco Borgonovo ha intervistato un migrante camerunense residente in Italia ormai da molti anni.

Mia mamma si è trasferita in Italia tanti anni fa, ha iniziato a lavorare come commessa e ha permesso a me e ai miei fratelli di raggiungerla legalmente.
Noi siamo stati fortunati, ma abbiamo ripagato questa fortuna lavorando e rispettando il paese che ci ha ospitato.
Adesso vedo tanti immigrati che non rispettano questo paese e per questo stiamo pagando anche noi.
Non c’è più il rispetto che c’era ai tempi di mia mamma. I ragazzi che arrivavano, studiavano per imparare la lingua e lavoravano. Adesso è tutto diverso“.

Dal racconto di Jerome si evince che anche l’immigrazione ha subito un degradamento sociale, così come è successo nelle nostre società, probabilmente sintomo dei tempi che stiamo vivendo.
Il tema dell’immigrazione però, è legato non solo agli sbarchi e a chi entra nel nostro paese, ma anche dalle opportunità che il paese è in grado di fornire ai migranti.
Questa è la questione più importante e della quale nessuno parla, perché purtroppo sappiamo tutti qual è la risposta.