Fra pochi giorni vedremo l’inizio dell’evento televisivo più seguito in Italia. Il Festival di Sanremo 2023 non è ancora iniziato e già ha suscitato polemiche. Il giornalista e critico musicale Maurizio Scandurra ci ha lasciato un commento su quella che sarà la nuova edizione:

Amadeus si conferma un goleador, ha portato il Festival di Sanremo ad un giusto punto di equilibrio tra quella che è l’esigenza della tradizione che incontra il pubblico di Rai1, vuoi per una fascia di età, vuoi per un target ben preciso e i giovani, che invece vedono diventare big della musica italiana artisti che non transitano dalla consueta gavetta. Oggi si diventa big a colpi di screening, di views, like, di stories. è giusto ci sia spazio per il nuovo a patto che il nuovo non soppianti il vecchio“.

Devo dire che Amadeus ha avuto il pregio di restituire al pubblico di Rai1 e all’Italia la presenza di quella che è una delle artiste più raffinate e sensibili della musica italiana che è Anna Oxa, per la quale vorrei ci fosse più rispetto da parte dei media, che invece di continuare a raccontare scempiaggini o pettegolezzi, dessero spazio al valore di un testo che rivela la ricerca profonda di un’artista“.