La Lazio si impone nella sfida capitolina. I biancocelesti conquistano i 3 punti superando la Roma di misura grazie al gol di Felipe Anderson realizzato al 29′. Errore fatale di Roger Ibañez che sulla pressione di Pedro perde un pallone velenoso insaccato dall’attaccante brasiliano. La Lazio aggancia l’Atalanta al terzo posto scavalcando proprio la squadra di Mourinho in classifica.

Furio Focolari: “Derby brutto, Lazio ben messa in campo”

“La Lazio ha giocato la partita meno sarriana possibile. Una difesa molto ben messa, molto difensiva ma con un gioco diverso da quello di Sarri. Un derby brutto con una Roma che ha attaccato senza essere mai veramente pericolosa. I biancocelesti si sono difesi molto bene, la squadra di Mourinho male. Nel finale il tecnico portoghese ha fatto entrare tutti gli attaccanti ma non c’era più una logica.

La Lazio ha fatto una partita di contenimento, non da Sarri, ma si è difesa molto bene. I giocatori della Roma non sono quasi mai entrati in area di rigore della Lazio tranne che per palle da fermo. La Roma ha fatto essenzialmente lanci lunghi ma non è gioco. La partita non mi è piaciuta ma ha avuto il merito di vincere la partita, il fine giustifica i mezzi. Applaudo la Lazio che ha vinto anche se a me piace il gioco del calcio. Metto questa partita tra i 10 derby più brutti di sempre. Alla Lazio mancavano due interpreti fondamentali, Immobile e Milinkovic”

Luigi Ferrajolo: “La Roma non ha avuto la forza di reagire”

“Bisogna distinguere. Un pareggio sarebbe stato giusto, se la Roma non fa quell’errore sarebbe stato un pareggio. La Roma non ha avuto la forza di reagire, è la terza sconfitta in casa, non un buon segnale. Il problema della Roma sono ora gli attaccanti. Abraham è stato inesistente così come Belotti. Zaniolo se trova una squadra ben coperta perde il 50% della sua pericolosità. Il migliore in campo per la Roma è stato Zalewski.

Più che dannarsi per la sconfitta del derby, mi preoccuperei del fatto che fatica a fare gioco e a segnare. Spesso hanno sbagliato l’ultimo appoggio, bisogna anche dire che nel finale la partita era diventata difficile e l’area era molto affollata. La Lazio ha fatto una buona partita difensiva ma è mancata nelle ripartenze, non riuscendo ad essere pericolosa in contropiede. Abraham è irriconoscibile, non so spiegare l’involuzione di questo giocatore, il fratello dell’attaccante dello scorso avanti. Se penso ad Atalanta-Napoli, mi sembra di aver visto un altro sport, con due squadre propositive e votate al gioco”