Lecce e Fiorentina non vanno oltre l’1-1. Ceesay chiama per i pugliesi, ad inizio secondo tempo risponde per i viola Kouame. Prima frazione molto equilibrata al Via del Mare per il posticipo della decima giornata di campionato. Al 40′ il Var annulla la rete siglata da Cabral per posizione di fuorigioco.

I padroni di casa sbloccano il risultato al 42′. Azione personale sulla fascia sinistra di Gonzalez e suggerimento immediato in area per Ceesay. Il numero 77 insacca per il vantaggio dei locali. Si va al riposo sull’1-0. All’alba della ripresa arriva il pareggio toscano. Cross di Cabral per Kouame che di testa trafigge Falcone. Il portiere giallorosso si oppone sulle minacce di Martinez Quarta, nuovamente di Kouame e di Nico Gonzalez. Nel finale espulso Gallo nel Lecce per doppia ammonizione.

Le considerazioni di mister Baroni ai microfoni di Sky Sport: “Un tempo a testa? La squadra ha tenuto bene il campo anche nei momenti difficili. Ad un certo punto sono finite le energie. Volevamo questa vittoria, nel primo tempo abbiamo infatti creato le condizioni per vincerla. Sul gol incassato abbiamo commesso un errore, ci prendiamo questo punto contro una squadra importante come la Fiorentina, il gruppo sta crescendo. Cosa ci è mancato per vincere? Nel primo tempo ci è mancata determinazione in alcune occasioni offensive. Ci è mancato quel guizzo per mettere dentro la palla. La prestazione però è stata convincente, è una squadra giovane. Mi è piaciuto lo spirito e la voglia di migliorarsi che c’è anche durante la settimana. A fine partita ho parlato con Italiano, ha fatto un percorso straordinario e merita ciò che sta raccogliendo. Anche lui mi ha dato qualche parola di incoraggiamento sul futuro“.

D’altro canto Italiano ha commentato così il pareggio: “Abbiamo sbagliato il primo tempo, non siamo stati bravi sul piano tecnico concedendo troppe ripartenze al Lecce. Abbiamo reagito con un buonissimo secondo tempo tirando tante volte in porta, abbiamo pareggiato con merito e potevamo anche vincere la partita. Poi abbiamo preso una ripartenza sulla quale potevamo prendere gol, mi è piaciuta comunque la reazione della squadra. Stiamo cercando di lavorare più in verticale mandando dentro qualche esterno, oggi è arrivato il gol e ci sono state altre situazioni. Sono stati annullati due gol, in quello che dobbiamo migliorare stiamo lavorando e stiamo vedendo qualche frutto...”.