Il Milan sbatte contro il muro del Sassuolo. Al Mapei Stadium finisce 0-0. Maignan dice no a Berardi nel rigore che poteva cambiare le sorti della partita. Il fantasista di origini calabresi esce poi nella ripresa per un problema alla coscia sinistra. Sorte simile capitata anche ad Alessandro Florenzi poco dopo.

Il pensiero al derby di sabato evidentemente domina nella mente della squadra rossonera che non gioca una gara brillante con ritmi bassi per larghi tratti. In avvio però i campioni d’Italia in carica sfiorano il vantaggio con Leao che sulla ribattuta di Consigli non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione. Al 20′ del primo tempo ecco l’episodio del penalty fischiato dall’arbitro per fallo di Saelemakers su Kyriakopoulos. Dagli undici metri Berardi si lascia ipnotizzare da Maignan. Reti bianche all’intervallo.

Nella seconda frazione Pioli cambia volto alla formazione con gli innesti di Tonali, De Katelaere e Messias. I cambi però non mutano il corso degli eventi. L’equilibrio rimane invariato senza sussulti degni di nota. La truppa rossonera ora dovrà preparare al meglio il derby attesissimo contro l’Inter di Inzaghi. I neroverdi di Dionisi invece saranno impegnati domenica 4 settembre alle 12.30 contro la Cremonese.