I Presidenti di Assocarte e AssoCeramiche, quindi due comparti energivori, stanno decidendo di non riaprire dopo la pausa di Ferragosto perché i prezzi sono talmente elevati da non compensare la richieste, che pure ci sono. Nonostante ciò, Mario Draghi è stato applaudito al Meeting di Rimini. Francesco Borgonovo, Vicedirettore de ‘La Verità’, non le manda a dire: “Forse in Italia c’è ancora qualcuno che pensa che l’aumento delle bollette e tutti i problemi economici che ci sono siano accadimenti naturali, cose che succedono e quindi ci vuole una persona molto competente per far fronte a queste emergenze. E questa è la versione che viene raccontata da molti partiti che ancora oggi sostengono l’Agenda Draghi. Ma l’Agenda Draghi è questa roba qua: prezzi più alti, limitazioni dei consumi. Poi adesso arriveranno i soldi del PNRR che in futuro dovremo restituire. Un’agenda europea, delle cancellerie che finora hanno regolato la nostra esistenza. Dopodiché, il problema del gas risale a prima della guerra: contratti sbagliati che l’Europa ha firmato, poi la guerra non ha aiutato. Ma chi ci ha schierato contro la Russia come fossimo la Polonia? Mario Draghi e il suo Governo, e non mi risulta che i partiti vogliano cambiare rotta”.

Intanto, solo Salvini nel Centrodestra mette in discussione le sanzioni. Come è possibile? “Dipende da qual è l’obiettivo della guerra. Se l’obiettivo da parte degli USA è indebolire l’Europa, è compiuto. Noi europei siamo come quel signore che per far dispiacere alla moglie si tagliò i testicoli. D’altronde, anche un giornale liberal americano, Newsweek, dice che le sanzioni non funzionano. Sono stati scritti trattati sul fatto che le sanzioni fanno bene a chi le subisce. Qui c’è davvero una gestione dannosa ed è inquietante. Le sanzioni non funzionano, a meno che lo scopo non sia danneggiare noi. Dove sta scritta questa cosa che bisogna essere atlantisti a tutti i costi? Evidentemente, ci sono ancora delle logiche di potere”.

E l’Italia che farà? “Io credo che ci sarà un milione di persone che non pagherà la bolletta perché non riuscirà a farlo”.