Il campionato parte con i fuochi d’artificio. Ottimo esordio per il Milan di Pioli. 4-2 di rimonta all’Udinese di Sottil grazie alle marcature di Hernandez su rigore, Rebic (doppietta) e Diaz.

Primo tempo ricco di gol ed emozioni. Siamo ad agosto e il ritmo non è elevatissimo, ma gli episodi degni di nota non mancano. Pronti via e gli ospiti passano in vantaggio. Lo spagnolo ex di turno Deulofeu calibra un corner dal lato sinistro. In piena area rossonera stacca di testa Rodrigo Becao che non perdona ed insacca. Il Milan organizza la reazione immediata avanzando con decisione il baricentro. Scocca il nono minuto quando su un pallone vacante in area bianconera si fiondano Calabria e Soppy che si scontrano. L’arbitro lascia correre inizialmente con il capitano del Diavolo a terra. Poco dopo però il Var richiama l’attenzione del direttore di gara che decide di rivedere l’episodio incriminato allo schermo optando poi per la concessione del rigore. Dagli undici metri parte Theo Hernandez che con il mancino trafigge Silvestri. La squadra di Pioli insiste e trova il raddoppio al quarto d’ora. Trama da applausi sull’asse Diaz-Calabria. Il cross del terzino per Rebic è perfetto. Il croato con il destro sigla il 2-1. La prima frazione scivola via senza ulteriori sussulti fino al 49′ quando i ragazzi di Sottil impattano di nuovo. La firma è quella di Masina che di testa sfrutta nel migliore dei modi il preciso servizio di Pereyra. Nulla da fare per Maignan.

Nella ripresa neanche il tempo di sistemarsi sul terreno di gioco e i padroni di casa calano il tris. Il timbro è di Brahim Diaz che irrompe su un pallone lasciato incustodito dalla difesa ospite a due passi dalla porta. La zampata del talento iberico è decisiva per la rete rossonera. Al 67′ ecco il poker dei campioni d’Italia in carica. Pasticcio in fase di disimpegno da parte dei friulani. Ne approfitta ancora Diaz che vede e serve Rebic. Il balcanico insacca senza patemi. Il resto della contesa è gestione senza particolari grattacapi per i rossoneri. Spazio nell’ultima parte di gara anche al nuovo acquisto belga De Katelaere che si toglie lo sfizio di segnare ma in posizione di fuorigioco. L’assalto conclusivo dei bianconeri non porta i frutti sperati da mister Sottil. Buona la prima dunque per il Milan. Udinese discreta ma rimandata ai prossimi impegni.

Alessandro Iacobelli