Roma sufficiente ma non troppo a Torino. In casa della Juventus i giallorossi hanno sofferto non poco per circa 60 minuti. Nella seconda frazione Pellegrini e compagni hanno rimesso in piedi il big match della terza giornata trovando anche il pareggio con la firma di Tammy Abraham.

La punizione di Vlahovic aveva gelato gli animi della truppa guidata da Mourinho. Il tecnico portoghese ha dovuto riordinare le idee durante l’intervallo dello Stadium. L’assenza di Zaniolo ha provocato molti grattacapi al centrocampo e all’attacco capitolino. Matic e Cristante non hanno dato quel cambio di ritmo nella manovra giallorossa che spesso girava a vuoto di fronte al pressing attuato dagli avversari. Insomma, a Trigoria c’è qualcosa da rivedere con attenzione.

Le parole dello Special One nel post-partita sono emblematiche: Ad Allegri alla fine ho detto che abbiamo avuto cu… della Madonna nel primo tempo e poi nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più. Alla squadra ho detto che avevo vergogna di loro dopo il primo tempo, e non c’entra il modulo“.

Il focus su Juve-Roma con i nostri esperti

Mario Mattioli

La Juve si è fatta apprezzare per 60 mimuti nel match con la Roma. Effettivamente i bianconeri hanno avuto il controllo della partita con un ritmo di alto livello che però poi non sono riusciti a mantenere fino alla fine. Sul piano fisico la Juve è calato inevitabilmente nella seconda frazione.
La Roma inoltre si è riordinata tatticamente acciuffando anche il pareggio con Abraham. Da sottolineare l’ennesimo errore difensivo molto grave sul gol del centravanti inglese. Nell’azione in area non si vedono difensore bianconeri tranne Bremer.

Nando Orsi

Nel primo c’è stata una Juve molto aggressiva che faceva respirare poco la Roma conquistando il pallone sempre alta. Allegri aveva preparato la partita così. I giallorossi hanno sofferto non poco con due centrocampisti monotematici come Cristante e Matic. La Roma ha approfittato del calo fisiologico dei bianconeri nel secondo tempo in un’unica occasione col gol di Abraham quasi casualmente. Secondo me se la Juve imposta la stagione con questo modo di giocare potrà togliersi delle soddisfazioni.

Roberto Pruzzo

Io la partita non l’ho vista così drammatica. C’è stato anche un gran gol di Locatelli vanificato dal regolamento, ma per il resto Rui Patricio non ha fatto parate particolari. Certamente la Roma era in evidente difficoltà sul piano fisico. I giallorossi arrivavano sempre secondi sul pallone. L’assenza di Zaniolo ha messo clamorosamente a nudo certi limiti della squadra di Mourinho. I terzini della Roma l’altro pomeriggio erano davvero in difficoltà