Ronaldo alla Roma: follia estiva? Forse, ma attenzione. Mourinho e CR7 si conoscono fin troppo bene. I due portoghesi si sono frequentati ai tempi dell’avventura dello Special One al timone del Real Madrid.

Dal 2010 al 2013 Cristiano e José furono i simboli dei blancos per tre stagioni. I rapporti tra i due non furono esattamente idilliaci. Il tempo ha aiutato a rasserenare gli animi. Ricordiamo in tal senso che anche tra Mourinho e Smalling o Mkhitaryan non c’è mai stato amore viscerale, eppure i risultati in questa annata in casa giallorossa sono arrivati con il trionfo in Conference League.

Dopo un solo campionato trascorso in Inghilterra il futuro del lusitano sembra ormai destinato ad allontanarsi dalla culla del Manchester United. Annata complicata quella vissuta da CR7 tra Premier, Champions League e coppe nazionali. Dove andrà il fuoriclasse? Tornerà in Italia dopo l’esperienza a Torino con la Juventus? Certezze ad oggi non ce ne sono. Al momento Ronaldo guadagna oltre 20 milioni.

La tesi di Enrico Camelio: “E’ vero che Ronaldo non ha ottimi rapporti con Mourinho, ma anche Smalling e Mkhitaryan avevano buoni rapporto col mister. Anzi, con l’armeno non sono mai andati d’accordo sul piano tattico. Questa volta però Mourinho ha fatto capire che ci sono possibilità. Sappiamo che lo Special One sta parlando con il giocatore del Manchester United“.

La risposta del Direttore di Calciomercato.com Gianni Visnadi: “Al momento sinceramente mi sembra improbabile. Lo dico non tanto per l’ingaggio ma per tutta l’operazione. Lui guadagna 23 milioni, si dovrà anche rassegnare a guadagnare di meno se vuole restare in questo calcio. L’altro punto di difficoltà è il fatto che lui vuole continuare a giocare e a vincere la Champions. Questo mi pare un ostacolo dietro il quale si possano nascondere le velleità di chi l’anno prossimo non giocherà la Champions“.

Ronaldo-Roma: affare possibile? La risposta dei nostri esperti

Stefano Agresti

Il discorso del decreto crescita è un po’ diverso e particolare. Ronaldo non era stato preso dalla Juventus col decreto perché lui aveva preferito un’altra opzione che gli permetteva pagare 100mila euro per forfetizzare i guadagni extra-calcio. Al di là di questo, che ha un peso, francamente io non ho riscontri in tal senso. Certo, di impossibile non c’è niente. Quando il portoghese arrivò alla Juventus sembrava impossibile, così come sembrava impossibile l’arrivo di Mourinho in giallorosso.

Sandro Sabatini

Dico no. Non ci credo per il fatto che i rapporti con Mourinho non sono stupendi. CR7 dovrebbe fare un atto d’amore per Roma, per la città e per i tifosi facendo magari un accordo commerciale per il marketing. Dai tempi del Real Madrid c’è un rapporto molto formale tra lui e lo Special One. Con il tempo hanno ripreso un rapporto civile, ma di sicuro non sono fatti l’uno per l’altro.