Il progetto Inter è in costruzione. Grandi manovre alla Pinetina. Dybala pista calda, Lukaku è il sogno, Lautaro in bilico? Marotta lavora a ritmi serrati per fornire a mister Inzaghi le colonne portanti del team nerazzurri per l’avvio del ritiro pre-campionato.

Il diktat societario però parla senza mezzi termini di sostenibilità. Il bilancio nerazzurro non naviga in acque limpide e di conseguenza urgono interventi mirati per non perdere mai di vista l’equilibrio dei conti. Probabile quindi una partenza del bosniaco Edin Dzeko. Il medesimo discorso potrebbe valere anche per pedine come Dumfries (che potrebbe rientrare nell’affare Lukaku con il Chelsea), Skriniar e Bastoni.

Discorso particolare per l’argentino Martinez. Lautaro resterebbe volentieri in nerazzurro, magari per ricomporre il tandem offensivo con il vecchio compagno belga. L’estate della punta sudamericana e di tutti i tifosi sarà lunga.

Questo pomeriggio – riferisce ai nostri microfoni Simone Togna di Tuttosport – ci sarà un contatto telefonico tra l’entourage di Dybala e Beppe Marotta. Quello che sperano i nerazzurri è di limare la differenza ormai minima che c’è tra domanda e offerta. Tutto fa presupporre che alla fine si andrà a dama. Dybala è convinto di passare dalla Juve all’Inter. I tifosi sognano una sorta di sgarbo ai rivali storici. Poi Asllani e Bellanova sono altri affari in dirittura di arrivo“.

In queste settimane – secondo Gianni Visnadi di Calciomercato.com – Marotta e tutta l’Inter sono bravissimi nel comunicare. Sembra che l’Inter stia comprando tutti, in realtà sta prendendo giocare a fine contratto o giocatori in prestito come Asllani. L’Inter sta cercando di vendere in maniera disperata perché ha bisogno di farlo. Sono tutti in vendita, anche se loro chiaramente non vorrebbero vendere giocatori importanti. Questo perché Zhang cerca solo di salvare le perdite. Quindi o vende un solo calciatori a tantissimo, quindi Lautaro Martinez, o ne vende due“.

Marotta e le sue mosse: gli esperti commentano

Alessandro Vocalelli

Tutti i tifosi si preoccupano quando parte un giocatore o si dispiacciono. Ma non si può neanche immagine che una società, che apertamente ha dichiarato di dover chiudere il mercato con un attivo di 50-60mila euro, possa solo comprare. Intanto i nerazzurri hanno preso Mkhitaryan, hanno fatto slittare Gosens titolare al posto di Perisic con Bellanova alternativa. Nella gerarchie delle poissibili cessioni, a quello che so io, ci sono quelle di Skriniar e Barella. Però se arriva la grande offerta chiaramente bisogna prenderla in esame.

Furio Focolari

Visnadi ha fatto un quadro perfetto della situazione interista. Hai tifosi dico: “Le barricate fatele su Lautaro e non su Skriniar”. Se l’Inter dà via Skriniar e Dumfries alla cifra totale di 100 milioni e prende Bellanova e Bremer a 50, i nerazzurri farebbero un affare clamoroso. Inzaghi non si fida totalmente dell’esterno olandese. Bremer poi, per quello che abbiamo visto quest’anno, non è peggio di Skriniar. Uno come Marotta deve cercare di vendere a tanto comprando a meno senza indebolire la squadra.