Se fossi a capo di un Governo, batterei i pugni sul tavolo per questi dieci punti, poiché sono quelli che davvero distinguono davvero uno Stato di libertà da uno di schiavitù:

  1. Abolizione del modello della Banca universale. C’è un modello che è la causa di tutti i mali, perlomeno quello della speculazione, dell’attività speculativa della finanza e che non porta invece il credito alle famiglie e alle imprese.
  2. La sovranità monetaria. Si deve ridare al Governo, al Ministero del Tesoro, controllo del tasso di interesse come strumento sovrano di Governo e indirizzo controllo dell’economia. Aggiungo la sovranità monetaria che abbiamo perso con le aste marginali.
  3. Riforma della Banca d’Italia. La Banca centrale di un Paese deve tornare a essere pubblica.
  4. Cambiamento del modello di debito: capire che il debito non è soltanto pubblico ma è anche quello delle famiglie e delle imprese e quindi, nell’interesse del popolo sovrano servirebbe fare investimento pubblico all’economia.
  5. Difesa del risparmio e quindi il riconoscimento che la stessa non è, come spesso mi tocca leggere su alcuni quotidiani economici “sì, siamo un paese che non è abbastanza acculturato”, nella Costituzione non c’è detto che chi è ignorante deve essere perseguito.
  6. L’incentivo al risparmio, perché dobbiamo fare delle manovre che servono a ridare risparmio a famiglie e imprese. È il risparmio la misura della ricchezza, non il consumo.
  7. Gestione della situazione delle emergenze. Qui dobbiamo capire come si gestiscono le problematiche di emergenza del nostro paese. Alcuni negozi sono nulli ex tunc.
  8. Identificazione delle responsabilità. Mi riferisco al Governo, alla Consob, alla Banca di Italia.
  9. Abolizione del concetto di By line.
  10. Tendenziale azzeramento del concetto di By loud.

Dei tanti che mi scrivono soluzioni, queste dieci misure, unicamente i tre principi sopra richiamati. Scardinerebbero completamente l’attuale sistema europeo. Nessuno ne è consapevole. Troverete ulteriori informazioni su www.edizionipuntodincontro.it. Il libro Le mostruose bugie dell’economia e (lo stesso, voltandolo) C’era una volta il mondo della sovranità monetaria uscirà a giorni.

Malvezzi quotidiani – Pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi