L’uomo del momento, il difensore dell’intera civiltà occidentale, il comandante della resistenza nell’est Europa: Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj è da più di un mese al centro della scena internazionale. Il presidente ucraino impegnato nella guerra con la Russia di Putin oggi ha un potere inimmaginabile fino a qualche tempo. Il suo nome è sulla bocca di tutto, il suo volto sulle prima pagine dei giornali di buona parte del mondo, la sua parola ha varcato le soglie dei maggiori Parlamenti (compreso quello italiano).

Salito al vertice del suo Paese il 20 maggio 2019, il capo del Governo di Kiev ha alle spalle un percorso atipico che tuttavia non è sconosciuto alle cronache italiane. Spesso accostato a Beppe Grillo, Zelensky è stato comico prima di diventare politico. Lui, il ‘Servant of the people’, come si intitola la fiction che ha come protagonista lo stesso attore-presidente. Un personaggio dunque che ha acquisito notorietà tra le mura amiche per le sue performance sul palco, tra satira graffiante e provocazioni al limite dell’oscenità. Non è difficile rintracciare sul web immagini che lo ritraggono nudo all’interno di un supermercato o che lo colgono mentre è intento a toccarsi le parti intime.

Le gesta di Zelensky sono state commentate da Alessandro Meluzzi e Vanni Frajese, in diretta insieme a Fabio Duranti. Ecco l’intervento a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.