Un paese non ha futuro se non ha rispetto dei piccoli imprenditori e liberi professionisti. Il modello economico italiano è un family business, cioè un modello d’impresa a governance tipicamente famigliare. Trascurare tale assunto è un fatto grave, poiché dietro a tali microimprese esistono delle famiglie che traggono il loro sostentamento.

Dal punto di vista scientifico e teorico, la dimensione dell’impresa è un tema su cui sono stati scritti fiumi di pagine. Nel mondo della finanza esiste un concetto che penalizza la piccola impresa. Alcuni sistemi di rating penalizzano il sistema delle piccole imprese e premiano il sistema delle medie ma soprattutto delle grandi imprese. Si presume che ci sia più rischio nelle piccole imprese piuttosto che nelle grandi.

La blockchain, ad ogni modo, potrebbe essere un tema nel quale la certezza del dato potrebbe cambiare la valutazione del valore delle imprese. In un sistema come quello italiano fatto di un piccolo modello economico definito come family business, in cui la famiglia è un impresa, questo discorso è importante da un punto di vista statistico per dare valore e dare certezza a centinaia di micro-imprese italiane che occupano più di 10 milioni di persone.

È grave trascurare questo assunto, perché dietro alle micro imprese esistono tante famiglie. Vi ricordo il mio numero WhatsApp, solo per messaggi, 351 8219970.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi