Libera opinione? Macché.
Forme di pressione sociale ed episodi di censura si moltiplicano in modo allarmante. Questa volta a farne le spese è stato Joe Rogan, opinionista da 100 milioni di dollari, conduttore di un nota rubrica d’informazione approdata recentemente sulla piattaforma Spotify. Il suo podcast, The Joe Rogan Experience, affronta in modo trasversale temi di attualità con un’informazione a 360 gradi raggiungendo un’ampia audience.

Pietra dello scandalo che ha innescato una frana mediatica contro Rogan è stata un’intervista a Robert Malone, scienziato americano conosciuto per essere uno degli inventori della tecnologia mRNA. Considerato una figura eterodossa nel mondo scientifico per i suoi allarmi sui vaccini, Rogan è stato oggetto di una pioggia di critiche per aver dato spazio ad uno scienziato considerato vicino alla presunta galassia No Vax.

A prendere posizione contro Rogan sono stati alcuni big della musica internazionale come Neil Young, la cantautrice Joni Mitchell e il chitarrista americano Nils Lofgren che hanno perfino minacciato di togliere dalla piattaforma le loro canzoni. La pressione su Spotify è divenuta tale da costringere il colosso della musica a prendere provvedimenti.

Per ogni contenuto considerato controverso, in particolare in riferimento al Covid, Spotify utilizzerà da ora una particolare etichetta per segnalare visivamente un alert sul contenuto. Se la rubrica di Rogan è salva, così come l’accordo milionario con il servizio di musica, la libertà di stampa ne esce invece profondamente indebolita.

Lo stesso opinionista americano è stato costretto infine a presentare le sue scuse in un video schietto dove Rogan ha spiegato chiaramente le sue ragioni e ha difeso, pur scusandosi, la libertà d’espressione e le possibili degenerazioni di un meccanismo censorio così oppressivo. Del resto, spiega Rogan, la verità sul covid ha assunto forme diverse, rivelandosi nei suoi contorni solo con il tempo e portando alla ribalta scientifica quelle che un tempo erano considerate fake news. Un esempio? Vi ricordate quando chi diceva che il vaccino non immunizza dal Covid veniva deriso in prima serata?