Ufficiale%3A+Sergio+Mattarella+%C3%A8+stato+rieletto+Presidente+della+Repubblica%2C+il+%26%238216%3BMattarella+Bis%26%238217%3B+si+%C3%A8+concretizzato
radioradioit
/2022/01/ufficiale-sergio-mattarella-rieletto-presidente-della-repubblica/amp/
Politica

Ufficiale: Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica, il ‘Mattarella Bis’ si è concretizzato

L’idea di un ‘Mattarella Bis’ si è concretizzata: Sergio Mattarella è (per la seconda volta) Presidente della Repubblica. Ruolo importante sembra essere stato quello di Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio lo avrebbe persuaso a rimanere “per il bene e la stabilità del Paese”. Così, con 759 voti – 94 in più rispetto alla prima elezione – è stato rieletto all’ottavo scrutinio, nel sesto giorno di votazioni.

Prima di lui solo Giorgio Napolitano fu rieletto come Capo dello Stato per un secondo mandato. Non solo, Mattarella è anche il secondo Presidente con una maggioranza di voti in termini assoluti, in passato Sandro Pertini riuscì a ottenere la stessa ‘solidarietà’ parlamentare. Non tardano ad arrivare le congratulazioni perfino tramite i vari social network, come quello da parte della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che su Twitter pubblica: “Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a Presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla UE”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio

La Lazio a Bologna cerca punti e serenità, in primo piano resta la protesta

Alle 15:00 la Lazio scenderà in campo a Bologna per cercare di replicare la prestazione…

49 minuti ago
  • Attualità

Che è venuto a fare a Roma Peter Thiel? “Non solo quelle conferenze: Vaticano” | Marco Antonellis

Cosa è venuto a fare Peter Thiel in Italia? Se lo chiedono i giornali, se…

1 ora ago
  • Sport

Trionfo Sinner a Miami, resa di Alcaraz: c’è l’annuncio

Sinner trionfa anche a Miami: arriva il clamoroso annuncio sul tennista italiano, con conseguente resa…

7 ore ago
  • Featured

“Fui tra i primi a volere Internet. Solo dopo mi accorsi che c’era qualcosa che non tornava” | Contri

Nel passaggio da società analogica a società digitale, la tecnologia ha progressivamente smesso di essere…

10 ore ago
  • Sport

Chiesa torna in Serie A, ci siamo: il nome del nuovo club

Federico Chiesa torna in Serie A dopo due anni deludenti al Liverpool: già deciso il…

14 ore ago
  • Featured

La Juve ci prova, il Sassuolo erge Muric

...mentre ti chiedi che carriera avrebbe fatto Berardi se avesse fatto scelte meno convenzionali, Conceição…

15 ore ago