Napoli esulta di gioia. Il Milan perde e sottolinea l’episodio della rete annullata a Kessie. Il fuorigioco di Giroud, considerato attivo con la punta francese stesa a terra, ha scatenato accesi dibattiti sulla decisione presa dall’arbitro Massa con l’ausilio del Var.

La vittoria partenopea di misura, grazie alla rete di testa del macedone Elmas, attesta i ragazzi di mister Luciano Spalletti al secondo posto in classifica, sempre in coabitazione con i rossoneri, a quattro lunghezze dall’Inter campione d’inverno. Ibrahimovic e compagni, orfani di almeno tre titolari di spessore, sembrano aver smarrito momentaneamente fluidità di gioco e freschezza atletica. “Non siamo stanchi – ha dichiarato Pioli nell’immediato post-gara – e l’abbiamo dimostrato stasera. Poi si può giocare con più qualità, ma a livello di aggressività è stata una delle nostre migliori partite in campionato. Dal punto di vista dell’energia, la squadra mi è piaciuta in tutto e per tutto. E’ mancata la giocata vincente, qualche passaggio sbagliato banalmente, ma non la condizione fisica. Sarebbe più facile anche per me dire che siamo stanchi, ma è stata una delle nostre migliori partite nell’ultimo periodo“.

Mi sento di fare un plauso a Spalletti – dice ai nostri microfoni Raffaele Auremmia – che è riuscito a rigenerare calciatori che in passato venivano considerati come superflui, se non addirittura scarsi. Pensate a Malcuit, Juan Jesus, Lobotka e lo stesso Petagna. Questi hanno permesso al Napoli di vincere la partita, al di là di quelle che possono essere le sfumature regolamentari di un regolamento che non chiarisce mai quando è fuorigioco o quando è fallo di mano. Il Napoli ha meritato di vincere anche se, tutto sommato, un pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo nessuno.

Pioli ha espresso le sue considerazioni a caldo. Comprendo che lui, da allenatore del Milan, aveva raggiunto il pareggio al 90′ e quindi si sente privato di qualcosa. Però se dobbiamo attenerci al regolamento, credo che questo sia chiaro o quantomeno non oscuro. In quel caso il Var ha visto una posizione di fuorigioco attiva. Se ascoltate le dichiarazioni di Jesus lui dice: ‘Volevo provare ad alzarmi per contrastare e non l’ho potuto fare perché c’era Giroud che me lo impediva’.

Rivedendo le immagini si nota che il francese prova pure a toccare quel pallone. Sono quelle sfumature regolamentari che qualche Var vede e qualche altro invece non nota. La scorsa stagione ci fu un episodio clamoroso in Juventus-Inter dove l’arbitro in campo credeva fosse stato Perisic a commettere fallo su Cuadrado, mentre era vero l’esatto contrario. In quella circostanza il Var non intervenne. A San Siro i due arbitri hanno fatto tutto in maniera egregia e sono stati perfetti“.

Il commento dei nostri esperti

Tony Damascelli

Il Napoli ha giocato una partita di grande intelligenza, soprattutto recuperando Spalletti in panchina rispetto alle ultime due prestazioni. Il Milan ha sbagliato partita perché non si può continuare a giocare solo su Ibrahimovic. L’assenza contemporanea di Hernandez, Leao e Rebic per loro è molto pesante. I partenopei invece sono andati sciolti. Sull’episodio arbitrale ridicolo è inutile che io aggiunga altro. Sapete la mia idea. In altri casi questo avrebbe provocato la rivoluzione, ma così va bene.

Luigi Ferrajolo

Ho avuto conferma che il Napoli, con l’Inter, è l’altra candidata allo scudetto. Gli azzurri hanno dato una prova di squadra straordinaria. Prima di parlare del gol annullato parlerei di questo Napoli che, senza mezza squadra e forse più, ha fatto un primo tempo strepitoso. Concordo con Focolari quando porta ad esempio la figura di Juan Jesus. In ogni caso il Milan ha rallentato nelle ultime partite. Sull’episodio bisogna distinguere ciò che avvenuto a San Siro con Bergamo tra Atalanta e Roma. A Bergamo Palomino cerca di partecipare all’azione in posizione di fuorigioco. A Milano la regola è uguale ma, obiettivamente, Giroud è a terra e non credo potesse partecipare in modo attivo all’azione.

Alessandro Vocalelli

Ovviamente parliamo di due episodi diversi. Personalmente tendo a fidarmi di quelli che ne sanno più di me, tra cui Paolo Casarin. Se lui dice che ci sono moltissimi dubbi, propendere per un annullamento in questi casi sembra un fatto lasciato troppo alla libera interpretazione. Penso che il Var dovrebbe risolvere in modo definitivo certi dubbi. Io ci avrei pensato 100 volte prima di prendere una decisione del genere.

Furio Focolari

Al Napoli vanno fatti applausi. Sinceramente che Jesus potesse fare la partita di ieri sera non avrei scommesso neanche un soldo bucato. I ragazzi di Spalletti hanno dominato il primo tempo con un buon inizio di ripresa quando, però, è uscito il Milan. Qui il tecnico toscano ha commesso un piccolo errore: togliere Petagna nel momento in cui i rossoneri affondavano. Dopo è successo quello che è successo sul gol annullato a Kessie. Ho sentito di tutto sull’episodio. Alcuni dicono che è fuorigioco tutta la vita, mentre altri affermano che non è fuorigioco. Credo che la rete annullata al Milan sia colpa del rissoso Gasperini, perché le sue dichiarazioni nel post-partita di Atalanta-Roma hanno influito sulla decisione presa a San Siro.