Non si placa la protesta a Trieste, diventata da giorni capitale della resistenza dei lavoratori contrari al Green Pass. Scene terrificanti si sono viste nel corso della settimana nei pressi del porto, dove i lavoratori si sono riuniti per manifestare contro il Green Pass dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge che vede estesa la misura a tutti gli impiegati del pubblico e del privato.

In seguito alla rivolta dei portuali, culminata con lo sgombero da parte delle forze dell’ordine a colpi di idranti e fumogeni, nuove proteste sono previste nei prossimi giorni. Sotto la lente di ingrandimento soprattutto il corteo, già autorizzato, che si terrà domani 22 ottobre e al quale dovrebbero partecipare decine di migliaia di persone. Ciò che si potrebbe parare dinanzi al potere è l’onda lunga di una manifestazione contro la certificazione verde.

Per supportare le proteste pacifiche dei lavoratori italiani il giornalista Francesco Amodeo si è recato a Trieste, dove ha pronunciato parole forti a sostegno della rivolta.