E’ il giorno. E’ il grande giorno. Il giorno di Italia-Spagna. Questa sera nel teatro dei sogni di Wembley azzurri e iberici si affrontano per l’accesso alla finalissima di Euro2020.

Una notte da vivere con trasporto ed emozione. Radio Radio trasmetterà la cronaca del match a cura di Francesco Di Giovambattista. Andiamo allora a scoprire le ultime novità sulle formazioni.

Mancini, tranne per l’assenza forzata di Spinazzola, conferma in blocco il team vittorioso contro il Belgio. Solito 4-3-3 con Donnarumma tra i pali. Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini e Emerson in difesa. Jorginho, Barella e Verratti a centrocampo. Insigne e Chiesa a supporto di Immobile.

Tattica speculare per i ragazzi di Luis Enrique. Unai Simon in porta. Azpilicueta, Laporte, Pau Torres e Jordi Alba compongono la linea arretrata. Busquets, Pedri e Koke in mediana. Attacco con il tridente formato da Ferran Torres, Morata e Dani Olmo.

Alessandro Vocalelli

Apparentemente siamo favoriti e di molto. La partita però va giocata con estrema attenzione e concentrazione. Servirà tanta pazienza. Questo perché loro, probabilmente, cercheranno di prolungare il possesso palla. Quindi non dobbiamo innervosirci e dobbiamo colpire al momento giusto, quando si presenterà l’occasione.

Furio Focolari

A centrocampo abbiamo Verratti, Barella e Jorginho mentre loro hanno Busquets, Koke e Pedri. In attacco loro si presentano con Torres, Morata e Olmo mentre invece noi abbiamo Chiesa, Insigne e Immobile. Ci manca Spinazzola, che non può essere sostituito perché è stato straordinario però Emerson Palmieri è un ottimo giocatore che può far bene. Credo che se l’Italia gioca con la solita grinta, la solita determinazione e il solito gioco, noi alla fine la spunteremo.

Luigi Ferrajolo

Questa squadra mi dà molta fiducia. Lo avevo detto prima della partita col Belgio e lo dico anche adesso a maggior ragione. Non voglio dire che vinceremo sicuramente, perché nessuno lo può dire. Ma questa Italia è una squadra di cui ti puoi fidare e che difficilmente ti fa fare brutte figure. Nella partita specifica di stasera si affrontano due squadre molto simili. Ho più timore quando giochiamo contro squadre che cercano di non farti giocare. A centrocampo entrambe cercheranno di impossessarsi della partita.

Tony Damascelli

Non siamo mai arrivati, a memoria mia, alla partita con la Spagna come favoriti. Storicamente partivamo con molta riverenza e timore. Stavolta no. Questa volta sono gli spagnoli a temerci e a fare determinate considerazioni nei nostri confronti. Ma, proprio per questo, ‘Adelante con juicio’. Bisognerà stare attenti. Non vorrei che questa nostra euforia possa essere controproducente. Fino ad ora non lo è stato. La squadra ha dimostrato di essere più matura di quello che pensassi. Questa sera abbiamo l’80% di arrivare in finale. Mi raccomando però: attenzione.

Andrea Santoni

Per la prima volta c’è una confidenza nel risultato che speriamo venga confermata. Penso anche io che questa squadra non ci possa tradire o addirittura peccare di presunzione e compiacimento. Siamo arrivati alle semifinali, quindi alla massima espressione di questo torneo. C’è confidenza nel risultato ma, certamente, non sarà una partita facile.