A San Marino la vita è tornata a pieno regime e senza vincoli di natura preventiva anti-Covid. Il microstato è praticamente Covid-free: via il coprifuoco, tutte le attività sono aperte, sport compreso, nessuna ospedalizzazione Covid e inizia anche il turismo vaccinale.

Turismo vaccinale che tuttavia apre le porte a tutti, tranne che all’Italia. Il motivo, ci spiega in diretta il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, il Dott. Roberto Ciavatta, è che trattandosi di vaccino Sputnik non approvato nel nostro paese si è scelto rispettare i rapporti con noi e tutelare le nostre regole.

Insomma, mentre noi andiamo incontro a una riapertura lenta e spalmata nei prossimi mesi, il nostro vicino torna a vita regolare. “Abbiamo tolto il coprifuoco – racconta il Dott. Ciavatta – rimangono alcune misure di distanziamento nei locali, ma abbiamo aperto tutte le attività, comprese le attività sportive. Questo ci fa un po’ sperare e vedere la luce in fondo al tunnel”.

Merito del vaccino russo? Cosa ha funzionato a San Marino? A ‘Lavori in corso’ con Stefano Molinari e Luigia Luciani, ecco la risposta del Sottosegretario di Stato.