Mentre l’Italia si sposta da zone di un colore a un altro per mezzo del pass verde, altrove c’è chi il pass lo proibisce addirittura per legge. Già, perché gli italiani per andare da giallo ad arancione devono necessariamente dimostrare di aver fatto il vaccino, di avere gli anticorpi contro il Covid oppure di avere un test negativo non più vecchio di 48 ore. In Florida, invece, suona tutta un’altra musica: il governatore dello Stato americano ha vietato il pass vaccinale.

Ron DeSantis non è nuovo a questo genere di politiche Covid: sin da subito infatti ha abolito lockdown e mascherine e ha limitato l’uso dei tamponi. Adesso è invece il turno del pass vaccinale, il suo NO secco arriva con un executive order per “proteggere la Florida dall’obbligo di produrre un cosiddetto passaporto vaccinale come condizione per partecipare alla vita quotidiana”.

Ne ha parlato a ‘Un giorno speciale’ l’Avv. Renate Holzeisen impegnata insieme a un team di legali e scienziati a livello internazionale per tentare di aiutare la gente che in questa situazione di pandemia è stata privata dei propri diritti. Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ecco che cosa ha detto.

“Il Governatore della Florida è stato il primo di una serie di governatori degli Stati Uniti che sulla base dei risultati del suo team di scienziati ha richiesto ai laboratori di limitare i cicli di amplificazione dei tamponi, limitando i casi di falsi positivi che possono arrivare fino al 97%. Ha abolito tutte le misure, come lockdown e mascherine. Ma soprattutto ha vietato ai negozi, ai bar e ristoranti, di richiedere la prova della vaccinazione Covid.

C’è dunque il divieto del pass vaccinale Covid perché hanno capito il gioco che sta dietro e hanno constatato che non c’è bisogno di inoculare queste sostante sperimentali che anzi mettono a rischio la sanità della popolazione. Non è l’unico, altri 22 stati non hanno mascherine e 5 vietano espressamente il pass vaccinale. Oltretutto la Florida non sta per niente peggio della California che ha una linea diametralmente opposta, anzi in California va peggio della Florida.

Noi abbiamo un modo dei media mainstream che sta trasportando dei dati che non corrispondono all’evidenza e ciò impressiona o influenza anche i giudici che sono parte della società. Dunque il nostro maggiore impegno è quello di portare l’evidenza nelle corti. Il governatore citerà in giudizio il CDC (organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America N.d.R.) per i danni causati all’attività economica in generale perché sono stati imposti dei lockdown e dal blocco del turismo”.