Caso Gregoretti, il fatto non sussiste secondo il giudice delle indagini preliminari. Mancano gli elementi, dunque, per procedere contro l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini al quale erano state mosse le accuse di sequestro di persona e abuso d’ufficio per aver trattenuto 131 migranti a bordo della nave della Guardia Costiera. Il verdetto arriva oggi al termine dell’udienza preliminare tenutasi nell’aula bunker del carcere di Bicocca di Catania.

“È una bella giornata non solo per me e per la mia famiglia ma anche per tutti gli italiani che credono nel rispetto delle regole – ha detto Matteo Salvini ai nostri microfoni – sentire il giudice che oggi si è alzato in piedi in aula dicendo che non ci sarà nessun processo per il fatto, il reato, il sequestro non esiste mi ha restituito un po’ di gioia perduta nei mesi passati”.

“Sicuramente questa sentenza spazza via tante sciocchezze – continua il leader della Lega – e la voglia di una certa sinistra, parlo di PD e 5 Stelle, di provare a vincere in tribunale quello che non riescono a vincere in cabina elettorale”. Focus su riaperture e coprifuoco, adesso, ma con “un po’ più di gioia” rispetto ai mesi passati.

Con Francesco Vergovich e Marco Antonellis, ecco la sua intervista a ‘Un giorno speciale’.

“È una bella giornata non solo per me e per la mia famiglia ma anche per tutti gli italiani che credono nel rispetto delle regole. Sentire il giudice che oggi si è alzato in piedi in aula dicendo che non ci sarà nessun processo per il fatto, il reato, il sequestro non esiste mi ha restituito un po’ di gioia perduta nei mesi passati. Io ero sicuro di aver rispettato le norme e di aver fatto quello che gli italiani mi avevano chiesto di fare con il voto. Non ho mai ritrattato, ho sempre rivendicato la mia azione per il bene del mio paese e quindi che un giudice l’abbia sancita come regolare e legittima rafforza la convinzione che appena torno personalmente al governo, se gli italiani lo vorranno, farò le stesse cose.

Il centrodestra sta bene e si ripropone di essere compatto unito e vincente a partire da ottobre alle elezioni amministrative per poi vincere le politiche. Il mio problema è far stare bene gli italiani. Io appena letta la sentenza sono già a lavoro perché da lunedì si ritorni alle riaperture, al lavoro all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera, senza limitazioni che non hanno senso medico, senza coprifuoco che non ha nessuna ragione scientifica. Sicuramente questa sentenza spazza via tante sciocchezze e la voglia di una certa sinistra di provare a vincere in tribunale quello che non riescono a vincere in cabina elettorale. Quando il giudice dice che il fatto non sussiste vuol dire che non esiste sequestro e svegliare l’Europa è stato mio dovere e mio diritto”.