Grande rivincita per Gattuso che appena ha recuperato alcuni dei suoi uomini migliori ha inanellato due vittorie in trasferta mantenendo la porta inviolata.

6-0 del Napoli alla Roma.
E’ la somma dei risultati della doppia sfida andata/ritorno tra Napoli e Roma. Punteggio tennistico meritatissimo per gli azzurri.

Paradossalmente stasera più ancora che all’andata, perché se a Napoli, pur a fronte di un match a senso unico, l’incontro era stato caratterizzato da molti spunti individuali… nella sfida odierna il dominio sul piano del gioco è stato assoluto.

Nel primo tempo, in cui il Napoli ha letteralmente dominato il match con la doppietta di Mertens, e le prove di livello eccelso fornite da Insigne e Zielinski.

Nel secondo tempo, in cui gli azzurri hanno ripetuto il match di contenimento già visto a San Siro lasciando l’iniziativa agli avversari ed affidandosi alle ripartenze e all’uscita dal basso (giocando così nell’assetto tattico con cui più si sentono forti… l’atteggiamento che ha portato i partenopei l’anno scorso alla conquista della Coppa Italia).

Grande rivincita per Gattuso (proprio di fronte a Fonseca, uno dei candidati alla panchina del Napoli dell’anno prossimo) che appena ha recuperato alcuni (ancora non tutti) dei suoi uomini migliori ha inanellato due vittorie in trasferta (contro Milan e Roma) mantenendo la porta inviolata.

E ora gli azzurri, quinti in solitaria, hanno l’occasione di puntare al sorpasso in classifica sulla Juventus nel recupero del match di andata ormai imminente per rientrare nelle prime 4.

Chance che invece si assottigliano sempre di più per la Roma, ancora una volta battuta in un match contro un avversario TOP del campionato.

Vittorio de Gaetano