Fratelli d’Italia vince il ricorso presentato al Tar dai deputati Galeazzo Bignami e Marcello Gemmato contro il Governo e ottiene così i documenti riguardanti il piano pandemico nazionale.

Documenti che, hanno rivelato i due deputati insieme al capogruppo Francesco Lollobrigida, svelerebbero le responsabilità del Ministro della Salute Roberto Speranza circa una “inappropriata” gestione della pandemia sin dagli inizi.

“Quando si parla di Governo dei migliori – ha affermato Lollobrigida un migliore non mente. Noi lo segnaliamo al Presidente Draghi. Speranza ha tenuto nascosta la verità ai cittadini italiani”.

“I dati – ha spiegato Gemmato ci dimostrano che siamo arrivati impreparati e che abbiamo gestito in maniera inappropriata inopportuna e insufficiente il momento pandemico, ma soprattutto lo facciamo con fumosità. Il fatto che ad oggi non ci vengano prodotti tutti i documenti ci racconta di un Ministero e di un Ministro che ci nascondono qualcosa. Manca trasparenza”.

“Speranza mente – ha aggiunto poi Bignami come Ranieri Guerra, altra persona che mente, per evidenti scopi l’uno politici e l’altro penali. Nei verbali della task force di Speranza c’è scritto che il Dott. Giuseppe Ippolito il 27 gennaio ‘consigliava di riferirsi alle metodologie del piano pandemico’. Quindi Speranza sapeva che bisognava attivare il piano pandemico, ma non lo ha fatto. Per noi fissa in maniera evidente le responsabilità del Ministro Speranza”.

Ecco il video della conferenza stampa.