La scienza è il miglior sistema che gli uomini abbiano escogitato fino ad ora per comprendere i fenomeni fisici. Almeno questo è ciò che intendiamo noi modernamente per scienza. Perché in realtà la scienza è la conoscenza. Dunque il sapere universale riguarda un po’ tutto.

Chi è uno scienziato? Uno scienziato è colui che si occupa di scienza in maniera professionale, cioè che lo fa per lavoro e per professione. Dunque sono scienziati coloro che studiano la biologia e fanno i ricercatori. Sono scienziati coloro che studiano la medicina. Sono scienziati i fisici, i matematici e, con buona pace di tutti, anche i geologi. Ma pure i naturalisti.

Si tratta di scienze diverse? In qualche misura sì. Alcune scienze hanno un carattere più marcatamente storico, come per esempio la geologia. Altre ne hanno uno più marcatamente matematico o fisico, quelle che una volta avremmo chiamato ‘Hard sciences’. Dunque gli scienziati sono coloro che si occupano in maniera professionale di scienza, nel loro ambito specifico.

Dunque, per esempio, chi è soltanto laureato in una di queste discipline scientifiche è semplicemente laureato. Ma chi ha un dottorato di ricerca, per esempio, già fa quello che fanno gli scienziati e cioè ricerca. Chi è ricercatore a maggior ragione, chi è professore pure, e così via. Per parlare di una nomenclatura e di una gerarchia tipiche del mondo accademico.

Dunque quando parliamo dei fenomeni fisici, anche se non sono perfettamente attinenti al campo di disciplina specifico di ciascuno scienziato, tutti gli scienziati sanno una cosa. Cioè che questi fenomeni vanno affrontati con il metodo scientifico. Il metodo scientifico è uguale sotto qualsiasi latitudine, a prescindere dal contenuto, perché appunto si tratta di metodo e non di merito. A prescindere dal merito, il metodo è quello che conta.

Il metodo scientifico ci dice un sacco di cose. Per esempio ci aiuta a vagliare la verità dalle stupidaggini, e le cose veramente importanti dalla fuffa. Esattamente quello che accade durante l’analisi dei fenomeni legati a questa pandemia Covid-19. Il metodo scientifico, che può essere declinato coerentemente non solo dagli scienziati ma anche da chiunque voglia studiarlo e ne voglia fare questione di metodo e non di merito, è quello che ci permette di distinguere.

Gli scienziati sono coloro che per professione fanno questo lavoro. Sarebbe bene comprenderci su queste cose, non farne soltanto una questione epistemologica evidentemente. Ma una questione anche deontologica visto che si tratta di una generazione anche se sui generis rispetto alle altre. E’ molto difficile, capisco, ma la scienza funziona così.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi