Referendum e regionali stanno svelando i loro risultati, e si immaginano le conseguenze politiche a livello regionale e nazionale. Le analisi sottolineano per il governo e il premier Conte un importante rafforzamento. Ma cosa succederà davvero dopo questa tornata elettorale?
Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale è intervenuto a Lavori in Corso sulle elezioni. Tra vincitori e sconfitti, secondo Gambino, si apre un’opportunità per Conte, che ne esce rafforzato.
“Penso che per Salvini sia una sconfitta, da queste regionali, la Meloni è uscita ridimensionata al rialzo, ha vinto con le Marche e si è esposta moltissimo per mettere i suoi candidati. Nella puglia non è riuscita a vincere, nelle Marche ha portato al centrodestra un grande risultato e chiederà il conto. Come Zaia, altro vincitore.
Un’ulteriore analisi viene da qua: Bonaccini qualche giorno fa ha detto che Conte può essere il leader del centrosinistra, questo per dire che Conte, per quanto sia espressione dei 5 Stelle, deve guardarsi intorno e decidere cosa fare. Lui anche ne esce rinforzato, quella dei 5 Stelle è una vittoria di Pirro. Altro vincitore è Zingaretti, a cui volevano fare le scarpe. E poi come faceva a cadere colui che ha negoziato con l’Europa e ha preso 209 miliardi? Ora la partita si giocherà l’altra grande sfida sul Mes, con Di Maio uscito rafforzato all’interno del Movimento.
Al momento questo governo è l’unica possibilità reale per il paese”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…