Risparmio o rappresentatività: possibile che si escludano? Possibile scegliere entrambi?
Sì, secondo la deputata grillina Stefania Ascari: risparmiare sulla rappresentatività oggi è possibile, in quanto chi ci rappresenta nel 2020 ha un contatto molto diverso con il popolo e opportunità differenti rispetto al passato.
Poco importa per la grillina lo studio secondo cui il referendum per il tagli dei parlamentari, – qualora dovesse avere esito positivo dalle urne – costituirebbe un risparmio dello 0,007% per la spesa pubblica: “Ogni centesimo va speso bene“, dice a ‘Lavori in Corso’ la Ascari.
Ecco la sua intervista ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Ho sentito molto sulla criticità secondo cui si va a toccare la rappresentatività, o comunque la democrazia. Bisogna fare chiarezza su questo punto, perché i padri costituenti nel 1948 non hanno previsto un numero fisso di parlamentari, ma un numero variabile con una proporzione legata al numero di abitanti.
Si è arrivati ad un numero fisso nel 1963: voi capite che da allora a oggi i tempi sono cambiati e troviamo una realtà totalmente diversa.

Questo facendo riferimento anche per esempio ai trasporti: pensate alla difficoltà di muoversi di un parlamentare nel 1963, alle comunicazioni. Io durante il lockdown ho tenuto i contatti con centinaia di persone. Oggi i siti, whatsapp, i social hanno aumentato la possibilità di interagire. Così come la rappresentatività: nel 1963 il potere legislativo aveva un rapporto di esclusività col parlamento. Oggi non è più così.

Sono quarant’anni che si vuole portare a casa questa riforma, ora finalmente manca l’ultimo miglio. Tutti i tentativi che sono falliti, da quello del 2006 di Berlusconi e Bossi, a quello del 2016 di Renzi, erano stravolgimenti della costituzione: oltre 100 articoli che si andavano a modificare. Noi abbiamo ascoltato molti studiosi e costituzionalisti, e da questo esame è emerso che questa riforma tocca solo tre articoli relativi alla riduzione del numero dei parlamentari.
Solo questo. Una domanda semplice per un’opera di modernizzazione che ovviamente va a inglobare altri aspetti che si è visto che oggi, di fatto, non funzionano
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: