TEST+RAPIDI+PER+CHI+RIENTRA+DALL%26%238217%3BESTERO+%E2%96%BA+L%26%238217%3BAss.+D%26%238217%3BAmato+in+collegamento+da+Ciampino
radioradioit
/2020/08/test-rapidi-per-chi-rientra-dallestero-lass-damato-in-collegamento-da-ciampino/amp/
Featured

TEST RAPIDI PER CHI RIENTRA DALL’ESTERO ► L’Ass. D’Amato in collegamento da Ciampino

Alessio D’Amato, Assessore alla sanità della regione Lazio, si trova a Ciampino e sta effettuando i test rapidi volti a definire la negatività o positività al Covid -19. Tale provvedimento è esclusivo per chi arriva dai quattro paesi oggetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute ossia da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

L’assessore è intervenuto in diretta ai nostri microfoni per parlarci della gestione sanitaria al riguardo e delle responsabilità che dovremmo assumerci per una sicura riapertura delle scuole a settembre. Ecco l’intervento.

I test rapidi per chi rientra dall’estero

“Ci sono tre possibilità per le partenze per quello che prevede l’Ordinanza del Ministero della Salute: o partono con un test già fatto o possono effettuare il test negli aeroporti o ai drive in. Noto un atteggiamento positivo, i cittadini sono sorpresi dal servizio gratuito, in altri paesi non è così. I nostri operatori lavorano con le tute a 40 gradi e solo per questo necessitiamo di comprensione per le attese.

Ci sono solo alcuni furbetti che provengono dai paesi dell’est (Romania, Bulgaria, Moldavia) ma la salute viene prima di tutto, anche prima dei loro connazionali per cui rispettare le regole fa bene a tutti”.

La situazione scolastica

“Rispetto alle scuole il messaggio che si vuole dare è che bisogna alzare il livello di responsabilità se vogliamo ripartire in sicurezza. Noi stiamo facendo tutti gli sforzi necessari ma se poi un ragazzo sta all’estero senza misure di prevenzione rischia di far vanificare tutti questi sforzi. Il messaggio delle scuole è più che altro per dire di riprenderci un livello di responsabilità per garantire nei prossimi 15 giorni una partenza dell’anno scolastico in sicurezza.

Il dubbio sullo svolgere i seggi elettorali nelle scuole è un errore. Questo prevede un ulteriore sforzo sanitario per avere l’interruzione per i seggi elettorali sicuramente sarebbe meglio aver fatto una scelta diversa. Le scuole riapriranno ma è compito nostro farle riaprire in sicurezza”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Milan, è finita: firma con l’Inter per 30 milioni

Il Milan sembra essere stato beffato in questo derby di calciomercato. Il giocatore è vicinissimo…

4 ore ago
  • Sport

Ahi Gattuso, altro ribaltone in Nazionale: tutto deciso

Altra mazzata per la Nazionale italiana dopo il caos dello scorso mese. Gli azzurri e…

5 ore ago
  • Sport

Federica Pellegrini, c’è l’addio definitivo: cambia tutto

Parole e musica di Federica Pellegrini, che torna a confessarsi sulla sua carriera e su…

7 ore ago
  • Sport

Retegui ▷ L’ultimo figlio di un calcio che puzza sempre più di plastica e petrolio

Inutile fare i puristi, è troppo tardi per esserlo. Il passaggio di Mateo Retegui, ultimo…

8 ore ago
  • Speciale 3

Con questi consigli potrai (finalmente) preparare la valigia perfetta: ci vorrà un attimo

Sono questi i consigli da seguire per fare una valigia perfetta: in questo modo ogni…

8 ore ago
  • Attualità

Chi pagherà il PNRR? Spoiler: noi! Il trappolone europeo spiegato facile

Il PNRR torna al centro del dibattito pubblico con l’ennesima fase di approvazione europea. La…

8 ore ago