E’ proprio il caso di dirlo: si è infatti concluso ieri il campionato di Serie A più lungo di sempre… durato per l’appunto un anno (da agosto ad agosto).

Il numero più importante è senza dubbio il 9 che indica gli scudetti consecutivi a cui è arrivata la Juventus, record non solo per il campionato italiano ma anche considerando tutti i 5 campionati maggiori d’Europa (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia).

Eppure ciò accade nell’anno in cui il dominio in questo decennio è stato il meno netto di sempre.

Sono molti infatti anche i numeri negativi fatti registrare da questa Juventus allenata da Maurizio Sarri: primo fra tutti quello del numero di gol subiti (43, come accaduto a una squadra Campione d’Italia solo alla Juve del 1949/1950).

Mai in questi nove anni la Juve aveva raccolto meno punti (83), registrato più sconfitte (7) e ottenuto un distacco dalla seconda minore (1 solo punto).

A poco vale la scusante che il campionato è stato virtualmente vinto con 4-5 giornate di anticipo perché tale circostanza si è verificata pressoché sempre nel corso dei precedenti 8 campionati… ad eccezione dell’unico in cui proprio Sarri alla guida del Napoli era riuscito ad insidiare in maniera quasi decisiva il primato bianconero.

La Juventus non chiudeva il campionato con due sconfitte consecutive dal 2009/2010.

Considerando il solo girone di ritorno, i bianconeri, con i loro 35 punti, avrebbero conseguito solamente il sesto posto in classifica alle spalle di Atalanta (43), Milan (41), Napoli (38), Inter e Lazio (36).

L’altro grande numero di questo campionato sarà il 36.

Ciro Immobile infatti è stato capace di eguagliare le 36 segnature realizzate in un solo torneo da Higuain nel 2015/2016. Va detto che Immobile ha realizzato ben 14 delle 36 reti su calcio di rigore a differenza di Higuain che ne segnò solamente tre.

Rimanendo con lo sguardo ai calciatori, ecco il podio delle classifiche di rendimento individuali (elaborate da sofascore) su alcuni dei parametri di riferimento più importanti:

GOL

IMMOBILE (Lazio): 36

RONALDO (Juventus): 31

LUKAKU (Inter): 23

ASSIST

GOMEZ (Atalanta): 16

L.ALBERTO (Lazio): 15

BERARDI (Sassuolo): 10

PRECISIONE PASSAGGI (a partita)

FABIAN RUIZ (Napoli): 64,1%

KOULIBALY (Napoli): 61,6%

MARIO RUI (Napoli): 60,3%

DRIBBLING REALIZZATI (a partita)

BOGA (Sassuolo): 3,9

CASTROVILLI (Fiorentina): 2,8

RIBERY (Fiorentina): 2,5

CONTRASTI VINTI (a partita)

PALOMINO (Atalanta): 2,7

BISOLI (Brescia): 2,6

DARMIAN (Parma): 2,5

RIGORI CONQUISTATI

IMMOBILE (Lazio): 5

DZEKO (Roma): 4                                                                                                              

QUAGLIARELLA (Sampdoria): 4

AMMONIZIONI

BENNACER (Milan): 14

MANCINI (Roma): 14

NANDEZ (Cagliari): 14

Vittorio de Gaetano


LEGGI ANCHE: