Le pedine biancocelesti iniziano a muoversi. La Lazio sta architettando le prime operazioni di mercato da portare a termine. Si fanno già i primi nomi. La bilancia, almeno per adesso, si concentra sui pesi in entrata. Il direttore sportivo Tare sta scaldando i motori per le prime ufficialità che dovrebbero arrivare a breve.

Il grande sogno ha un nome ed un cognome: David Silva. Il fantasista spagnolo, 34 anni, è svincolato dal Manchester City e non disdegnerebbe la proposta capitolina. Per la fascia sinistra l’arrivo di Fares dalla Spal sembra ormai una pura formalità. L’esterno è stato espressamente richiesto da mister Inzaghi. Tornando al settore offensivo si balla ancora il flamenco. Dal Real Madrid dovrebbe atterrare il funambolico Borja Mayoral. Ciro Immobile potrà contare anche sul supporto di Vedat Muriqi, classe 1994, attualmente al Fenerbahҫe.

Le nostre Teste di calcio, nel pomeriggio di ‘Radio Radio Lo Sport’, si sono confrontate su questo antipasto di mercato in salsa biancoceleste

Alessandro Vocalelli

Con questi nomi la Lazio non è assolutamente sulla strada giusta. Io sono molto drastico in questo giudizio. Fares è un buon giocatore, che ho seguito abbastanza, di gamba che riesce ad assicurare una discreta continuità sulla fascia. Però onestamente non mi sembra un rinforzo da Lazio in un anno in cui gli chiediamo di fare la Champions League. Fares è un discreto giocatore di una discreta squadra di Serie A. La filosofia della Lazio continua ad essere quella  che conosciamo e, secondo me, non è calzante per la situazione attuale.

Fabrizio Patania

Fares penso che lo prendano. Non è chiuso, ma stanno per chiuderlo. Anche io, come Vocalelli, pensa per quel ruolo qualcosa di più rodato in chiave Champions. Però Inzaghi crede moltissimo in Fares, come credeva in Lazzari, quindi si spende a  pieno per questo giocatore. E’ proprio l’obiettivo indicato dall’allenatore. La speranza è che indovinino l’acquisto. L’anno scorso, quando non era infortunato, ha fatto un’ottima stagione con la Spal. Mayoral del Real Madrid sinceramente non lo conosco e non mi pronuncio, anche se a 23 anni ha delle buone caratteristiche e delle buone referenze. Mi dicono che Muriqi, l’albanese, è fortissimo e su quello ci credo abbastanza. Poi, che io sappia, David Silva è una possibilità concreta, e non mi sembrerebbe male prenderlo dal Manchester City. Stanno aspettando una risposta e potrebbe essere positiva. Consigli sicuramente migliora Proto. Poi vediamo se verrà un altro attaccante perché può partire Caicedo. Io non ho motivo di immaginare una partenza di Immobile. Però ovviamente dovranno rinnovargli il contratto perché ha vinto la Scarpa d’Oro e guadagna infinitamente di meno rispetto ad attaccanti che segnano un decimo di quello che segna lui.

Furio Focolari

A me sembra un buon inizio, purché sia un inizio. Per Fares ci dobbiamo rifare a quello che era lo scorso anno. La scorsa stagione me lo ricordo proprio contro la Lazio, a Ferrara, fare una grande partita. E’ un ragazzo giovane. Mi viene il sospetto che Inzaghi conti molto ancora su Lulic. Quindi Fares sarebbe un’alternativa molto più forte di Jony, che non è adeguato a livello Champions e neanche a livello campionato. Borja Mayoral nelle giovanili era un fenomeno e a livello di Under 21 era un giocatore straordinario. Non è proprio un goleador e, secondo me, giocherebbe molto bene vicino a Immobile. Ma è un giocatore che può migliorare molto. David Silva, al di là dell’età piuttosto avanzata, è un giocatore che ti dà un tasso elevato di personalità, di esperienza e di forza a livello internazionale. Quindi sono tre acquisti che, a me, stanno bene tutti e tre. Poi però io mi aspetto l’altra metà di soldi da spendere sul mercato.

Luigi Ferrajolo

Io la penso più o meno come Vocalelli. Mayoral non lo conosco proprio. Consigli è un portiere molto modesto, come ce ne sono diversi in Serie A quest’anno. Poi, certo, se deve fare la riserva è un altro discorso. Fares anche l’anno scorso sinceramente non mi è rimasto impresso. Credo che come Fares ci siano in Serie A cinquanta giocatori e forse anche di più. Poi ho sentito dire di un albanese molto forte che io non conosco. La Lazio ci mette sempre in grande difficoltà perché prende sempre giocatori quasi sconosciuti ed è difficile giudicarli. Se mi dite David Silva, mi piace molto. E’ un giocatore delizioso. Ha 34 anni ma magari può fare ancora bene. Però c’è la classe, la qualità e su quello non si discute. Credo che, dovendo fare la Champions, ci vogliono giocatori come Silva e meno profili come Consigli.

Stefano Agresti

Io non ho la certezza che rimanga Milinkovic. Anzi penso che,  se arriva un’offerta importante, Milinkovic parta. Questo è quello che penso. L’acquisto di Fares, che probabilmente avverrà in tempi brevi, è un acquisto in stile Lazio. Se noi pensavamo che la Lazio facesse qualcosa di diverso ora che è arrivata in Champions a me, onestamente, non pare. A me sembra che sia la Lazio che va in cerca di giocatori utili, che però sono anche in condizioni favorevoli per essere acquistati. Penso a Borja Mayoral che ha il contratto in scadenza nel 2021 e quindi può incidere sulla scelta del Real Madrid, che comunque deve venderlo. Penso a Fares che vuole lasciare la Spal per avere un’occasione più importante e fa pressione per andarsene. Penso a David Silva che è svincolato.

LEGGI ANCHE: