I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer sono stati raccolti dalla Lega”. Un mondo alla rovescia si direbbe. Dopo Prodi che allunga il braccio a Berlusconi, oggi Matteo Salvini si paragona a Enrico Berlinguer. Una similitudine borderline che non ha fatto piacere alla sinistra.

D’altra parte in molti rimproverano alla sinistra di oggi di aver effettivamente perso i legami con le sue origini. L’accusa è di aver sostituito lavoratori e diritti sociali con banche e finanza. Tra questi c’è Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, che ha spiegato la sua posizione a ‘Lavori in Corso’.

Ecco cosa ha detto Marco Rizzo nell’intervista di Luigia Luciani e Stefano Molinari sul paragone tra Matteo Salvini e Enrico Berlinguer.

MARCO RIZZO ► “Questa sinistra fa talmente schifo che potrebbe anche fare un governo con Salvini”

“Salvini come Berlinguer? Penso che è un po’ come un pugno nello stomaco. Questa sinistra negli ultimi 30-40 anni poco alla volta è riuscita quasi a passare dall’altra parte. Hanno votato il governo Dini, le privatizzazioni, il jobs act… tutte cose che la sinistra non poteva e non doveva fare. Poco alla volta la sinistra è stata odiata dal popolo. Bisogna dire che queste persone, il Partito Democratico, Italia Viva, Renzi e Zingaretti, davvero mi fanno pensare l’altra parte. Questa sinistra fa talmente schifo che potrebbe anche fare un governo con Salvini!

Partito Comunista più vicino a Salvini che alla sinistra?

“Fossi stato Ministro dell’Interno come Salvini non avrei consentito a Tria di andare all’eurogruppo e di accettare la mutazione del Mes che è poi quello che ci troviamo adesso. Gli operai hanno timore dei decreti Salvini perché stanno bloccando il loro lavoro, la loro vita. E quei decreti li ha fatti Salvini. Non è che Salvini ha fatto tutte cose di sinistra.

Ha soprattutto urlato contro l’Unione Europea, poi quando è stato il momento, stringi stringi non ha fatto questo. Salvini non è la sinistra, non potrà mai esserlo. Le sue sono tutte provocazioni, io sono pronto ad accettarle.

Questa sinistra fa talmente schifo che potrebbe fare un Governo con Salvini se servisse. Un Governo di larghe intese per passare ai voleri dell’Europa. Nel ’96 c’era la paura della destra di Berlusconi. Adesso sono pronti a mettersi con Berlusconi. Sono tutti giochini della politica. La gente le ha provate un po’ tutte. Come ultimi i 5 Stelle.

Il problema è chiedere il cambio reale di un modello di società. Noi pensiamo che, ad esempio, l’ecommerce e le multinazionali del web non possono stare in questo Paese con il 3% di tasse. Le duemila grandi aziende d’Italia non possono mantenere la sede fiscale in Olanda. Bisogna rompere la gabbia europea, impedire queste cose”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: