Covid-19%3A+cure%2C+vaccini%2C+scuola+e+stato+di+emergenza+%E2%96%BA+Il+punto+del+Prof.+Richeldi
radioradioit
/2020/07/covid-19-cure-vaccini-scuola-e-stato-di-emergenza-il-punto-del-prof-richeldi/amp/
Attualità

Covid-19: cure, vaccini, scuola e stato di emergenza ► Il punto del Prof. Richeldi

I numeri non sono più preoccupanti come qualche mese fa, ma il Covid continua a essere al centro della discussione politica e sanitaria in Italia. Il Governo ha infatti deciso di prolungare lo stato di emergenza per potere agire più velocemente e in molti hanno criticato la reale necessità di questa decisione.

A che punto siamo con il virus? Come ripartire con la scuola? Quali sono le ultime novità sulla cura e i vaccini?

Lo abbiamo chiesto al Prof. Richeldi, primario di pneumologia del Policlinico Gemelli e membro del Comitato Tecnico Scientifico sul Covid-19. Ecco cosa ha detto a ‘Lavori in Corso’.

Focolaio Covid dei migranti

“Distinguere i casi endogeni da quelli di importazione? No, siamo in un mondo talmente connesso che i confini geografici hanno poco senso.

Il nuovo stato di emergenza

“Io che non sono un politico, penso che sia sbagliata la parola stato di emergenza. Se lo stato di emergenza significa che il Governo possa creare zone rosse più velocemente, e possa avere accesso più rapido a una legislazione che consenta di intervenire in base alle necessità… questo non è uno stato di emergenza ma di preparazione”.

Ripartenza della scuola

“Secondo me è importante considerare due cose: tutti noi vogliamo che le scuole riaprano, ma è altrettanto vero che non vogliamo esporli a un rischio o diventare un rischio per i familiari. È un argomento su cui non bisogna creare polemica, bisogna prepararsi ad una riapertura più in sicurezza possibile”.

Le nuove certezze sul virus

“Certezze non ce ne sono tantissime. Si sa che è un virus geneticamente piuttosto stabile, si conferma che è un virus molto contagioso, le misure di distanziamento sociale e le mascherine sono molto efficaci. Abbiamo scoperto purtroppo che alcune delle cure usate all’inizio non sono efficaci: pensiamo agli antivirali, all’idrossiclorochina. Abbiamo scoperto che farmaci ampiamente disponibili e a basso costo come i corticosteroidi sono efficaci per ridurre la mortalità Abbiamo imparato che è un virus che all’inizio colpisce i polmoni, ma poi anche altri organi. Abbiamo imparato che gli anziani e le persone con altre patologie sono quelle da tenere più protette”.

Ci son circa una ventina di vaccini in sperimentazione, le conoscenze stanno galoppando”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

51 minuti ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

2 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

12 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

14 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

15 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

16 ore ago