Me lo aspettavo, mi chiedevo solo quando sarebbe successo. Nel XXI secolo il grande conflitto sarà tra l’economia umanistica e quella capitalistica.

L’economia umanistica è quella che dà la parola all’uomo, quella capitalistica dà la parola al capitale. Se noi crediamo che l’uomo sia al centro della società, non violiamo il principio democratico della libertà di pensiero. Laddove invece noi crediamo nell’accumulazione del capitale, modello prevalente nel mondo, allora è evidente che ci possa essere una sola verità e quella verità è quella che fa fare più soldi.

Il conflitto sarà perciò tra chi vuole più Stato, come me, e invece quelli che vogliono il liberismo frenato, Stato è brutto, creiamo delle confederazioni come l’Unione Europea. Nel quale di fatto governano, senza ascoltare il Parlamento, i pochi eletti che hanno la verità in tasca.

In quel modello lì, una radio come Radio Radio, che dà spazio alle minoranze sta facendo quello che in una società civile dovrebbe fare una tv di Stato.

Pochi sanno che la democrazia è dare la parola alle minoranze e tutelarle. Io non conosco le ragioni per le quali YouTube abbia fatto questa maialata e non mi interessano, ma sicuramente per volere di una maggioranza. Ma nel momento in cui una maggioranza ha torto o ragione e soffoca il diritto di parola di una minoranza noi lì siamo tornati nell’oscurantismo più totale.
Io continuerò a parlare su Radio Radio, diventerà la mia battaglia.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: