I dubbi sulle misure restrittive adottate sin qui dal Governo si fanno sempre più presenti nell’opinione pubblica. Tanto più si avvicina la data ‘X’, il tanto atteso 4 maggio che segna ufficialmente l’inizio della fase 2, tanto più ci si interroga su quanto accaduto fino adesso. Le dichiarazioni dell’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet e l’intervista rilasciata dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre all’Adnkronos hanno dato una maggiore eco alle perplessità, perplessità che di fronte a pareri così autorevoli assumono ulteriori importanti sfumature.

“Se lo stato di diritto non è rispettato, l’emergenza sanitaria può diventare una catastrofe per i diritti umani, i cui effetti dannosi supereranno a lungo la pandemia stessa”, queste le parole di Michelle Bachelet riportate su ANSA.

“Limitare le libertà con un DPCM, è un atto, in tutto, incostituzionale”, sostiene Antonio Baldassarre.

Francesco Vergovich e Fabio Duranti hanno letto e commentato insieme a Enrico Michetti il contenuto delle dichiarazioni. Ecco le osservazioni, i commenti e l’acceso dibattito che ne sono conseguiti.

“Orribile! Non ha fatto campagna elettorale prima e la fa ora speculando su una pandemia” ► Michetti

Il commento del Professore Enrico Michetti:

“Tutte le democrazie liberali del ventennio sono cadute perché si è approfittato di una crisi. Calpestare questi diritti significa che la civiltà sta facendo dei passi indietro mostruosi. La nostra Repubblica è fondata sul lavoro, tu non puoi con un DPCM limitare il lavoro. Questa è una bomba!

La deriva pericolosa è che ormai la popolazione è come se si fosse assuefatta a questo calpestio costante dei diritti fondamentali. Questi signori sono nel pallone più completo purtroppo. Sono degli inconsapevoli. Non c’è un inganno dietro, io non vedo un’azione dolosa, io vedo un’azione colposa. Non si rendono conto di quello che stanno facendo. Probabilmente non erano preparati, non erano all’altezza dell’incarico e stanno nel pallone più completo.

Se lo Spallanzani mi dice: ‘Da quando abbiamo adottato tutte le protezioni non si è ammalato più nessun medico, nessun infermiere, nessun soggetto che fa parte del sistema sanitario’. Se io sento che nelle aziende che hanno continuato a lavorare e hanno adottato tutte le precauzioni non si è ammalato nessun lavoratore, allora hai chiuso il paese per nulla! Sono completamente fuori! Bisogna fermare questi signori perché sono totalmente inconsapevoli. Hanno fermato un paese, non lo recuperiamo più!

Una persona che va in televisione a commentare un atto monocratico è una follia. Nessun Presidente del Consiglio che io abbia mai conosciuto ha commentato un suo atto. Non esiste. Parliamoci chiaro: questa è gente che non ha fatto la campagna elettorale e la sta facendo adesso speculando su una pandemia! E’ questa la cosa orribile”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: