Attualità

Giovanni Floris ► “Politici? Non scegliamo più chi risolve i nostri problemi, scegliamo chi si lamenta”

Ad ‘Affari di libri’ arriva Giovanni Floris, col suo ultimo romanzo del quale abbiamo scoperto di più nell’intervista di Mariagloria Fontana.
Il giornalista salito alla ribalta televisiva grazie a ‘Ballarò’ e attualmente conduttore di ‘Dimartedì’ su LA7 non è un novellino nel mondo degli autori e torna a far parlare di sé – e a farsi leggere – con “L’invisibile“.

Politica, TV, letteratura ► L’intervista di Mariagloria Fontana a Giovanni Floris

Come difendersi dalle fake news

“Ci si difende valutando la credibilità di chi parla e non dando mai per scontato che hai sentito la verità. Personalmente tento di ragionare sempre come se mi avessero detto una bugia: se rimane in piedi dopo averla bombardata di 100.000 dubbi allora è la verità”.

Le differenze tra classe dirigente e cittadini si stanno moltiplicando?

Cerchiamo empatia, non rappresentanza: mandiamo là gente come noi, che va bene, ma deve essere un po’ meglio di noi, perché deve risolvere problemi che non sappiamo risolvere.

Non scegliamo più chi risolve i nostri problemi, scegliamo chi si lamenta delle cose di cui ci lamentiamo noi, gente che va lì e dice “Basta!”. No, chi va là deve fare in modo che quella cosa finisca.
Chi può risolvere il problema non sembra più essere una priorità per gli italiani, la loro priorità è chi ha quel problema e questo comporta una specie di testa-coda perché i problemi vengono rappresentati ma non risolti”.

Un diverso modo di raccontare la politica

All’epoca di Ballarò io mettevo tre poltrone da una parte e tre dall’altra, poi destra e sinistra si combattevano. Adesso le persone chiedono più interviste perché non conoscono la classe dirigente che hanno eletto, non sono interviste personali, ma interviste politiche attraverso le quali le persone che hanno già eletto quella persona tentano ora di conoscerla.

Prima era al contrario: tu conoscevi tutto di una persona e decidevi di mandarla a governare. Ora ci si ritrova con il governante già eletto e lo si vuole conoscere.
C’è un malinteso di base, si pensa che la televisione anticipi, invece segue gli eventi”.

‘L’invisibile’, “un saggio travestito da romanzo”

In un’epoca in cui tutti siamo visibilissimi, ci stiamo convincendo che il modo in cui ci raccontiamo è la verità. Non è così. Noi appariamo in maniera sempre parziale, apriamo nella maniera in cui vogliamo apparire ma non siamo quelli.

In questo romanzo questa riflessione è trasformata in un giallo, ci sono due persone molto facili da raccontare: un imprenditore di successo e un giornalista leone da tastiera che vive di lavori precari. Ad un certo punto questo giornalista fa un indagine sul suo blog riguardo l’imprenditore: più cose scopre di quest’ultimo, più scopre di se stesso. E’ l’avvio di un giallo complesso dal finale inaspettato”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Affari di Libri

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

15 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

16 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

20 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

20 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

21 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

1 giorno ago