Il+signoraggio+c%26%238217%3Bera+gi%C3%A0+nell%26%238217%3Bantica+Grecia%3A+i+retroscena+che+non+sapevi+sulla+storia+dell%26%238217%3Beconomia
radioradioit
/2019/12/il-signoraggio-cera-gia-nellantica-grecia-quel-che-non-sapevi-sulla-storia-delleconomia/amp/
Economia

Il signoraggio c’era già nell’antica Grecia: i retroscena che non sapevi sulla storia dell’economia

Secondo una teoria accreditata i primi banchieri dell’antica Grecia si chiamavano “trapeziti” ed è un nome che deriva da “τράπεζα” (“Trapeza”, tavolette).
Su queste cosiddette tavole, si segnavano appunto i valori delle monete, dunque come le antiche monete d’argilla delle epoche più antiche, anche nei templi greci iniziavano a circolare intorno al VI secolo a.C. monete che iniziavano ad assomigliare al denaro attuale.

Ebbene, i trapeziti erano sostanzialmente dei cambiatori di monete. Questo dipendeva dal fatto che all’epoca c’erano migliaia di città greche con altrettanti tipi di moneta in circolazione ed era difficile stabilirne il valore.

C’è da dire che spesso coloro che tacciano di ignoranza chi parla di cose non comunemente note, sono essi stessi ignoranti.
Si parla in questo caso del concetto di signoraggio: un tema non certo comune che però era già presente nell’antica Grecia.

I trapeziti di fatto avevano diverse funzioni. Il cambio delle monete, come già accennato, era una di queste. Le monete avevano tre valori. Un valore era intrinseco: il metallo di cui la moneta era costituita, ma questa moneta di fatto valeva di più di questo valore intrinseco.

La differenza tra valore intrinseco e valore della moneta si chiamava ‘valore nominale‘. In sostanza questo valore era la differenza dovuta al signoraggio, cioè al fatto che c’era un signore, un re (Βασιλεύς, “Basileus”) il quale decideva il valore di quella moneta e vi poneva la sua effige.

Il terzo valore era il valore commerciale della moneta, per il quale diverse monete avevano un valore diverso. All’epoca la dracma di Atene era una moneta molto forte, paragonabile all’attuale dollaro.

Malvezzi Quotidiani, l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Openda-Juve, è già finita: c’è il nome del nuovo club

Lois Openda può lasciare la Juventus in estate: il belga non ha convinto fin qui…

20 minuti ago
  • Sport

Leao via dal Milan, al suo posto un ex Napoli!

Rafa Leao via dal Milan: l'ultima prova incolore contro la Lazio ha messo il punto…

3 ore ago
  • Featured

Marc Innaro ▷ “A Gaza Israele sta mandando giù il suo boccone più grosso nel silenzio generale”

Nel caos geopolitico scatenato dagli attacchi USA e Israele in Iran, si è andato a…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Clamoroso Milan, Leao furioso: scintille con Allegri al momento del cambio!

SCINTILLE ALLEGRI-LEAO: IL VIDEO | Allo stadio Olimpico la Lazio infligge un colpo pesantissimo al…

5 ore ago
  • Sport

Roma, piove sul bagnato: arriva un’altra mazzata per Gasp

La sconfitta contro il Como non è l'unica brutta notizia per la Roma: piove sul…

7 ore ago
  • Sport

VIDEO | Como-Roma, Fabregas commenta l’espulsione di Wesley e risponde a Gasperini

Finale incandescente nella sfida tra Como e Roma, conclusa con la vittoria dei lombardi per…

7 ore ago