Featured

Azzurri in verde roba da oculista, ma uno bravo

Il verde degli azzurri. Gli azzurri in verde. Roba da correre nello studio di un oculista, ma uno bravo. Ma non trattasi di effetto ottico, di daltonismo avanzato.

Sono gli scherzi dello sponsor che ha scelto un colore nuovo per vestire la nazionale di calcio.

La Federcalcio abbisogna di fare cassa. Il fatturato della FIGC si aggira sui 65 milioni di euro, se deste un’occhiata a quello della federazione inglese pensereste di trovarvi di fronte a un altro gioco ottico. 400 milioni di euro.

Ecco, allora, il tentativo di risalire, non soltanto sul campo ma sulla comunicazione.

E che hanno fatto i nostri creativi e i nostri federali? Hanno scelto tre modelli, indifferenti nell’espressione, del tutto apatici, dotati di anelli, braccialetti, collanine ma privi, nella polo, del tricolore, ormai scomparso del tutto.

Questo potrebbe preannunciare un’altra rivoluzione storica: la fine della nostra bandiera, la creazione di una nuova triade di tinte, grigio, rosa e giallo, perché no, una modifica del testo o della melodia dell’inno di Mameli.

Del resto anche i club hanno cambiato le loro divise, vedi la Juventus in casacca da palio, e a Milano vogliono tirare giù San Siro, chissà un giorno anche il Duomo e la Madonnina.

Occhio a Roma, controllate il Colosseo e ponte Milvio, poi anche la Lupa avrebbe bisogno di un restyling.

E’ il Rinascimento, dicono così. E noi, ignoranti a scuola e nella vita, dobbiamo cancellare Michelangelo e Brunelleschi e buttarci su qualche rapper e sui colori di tendenza, biancorosso e verde appartengono a un passato che non serve più a nulla.

Sabato sera in alto i nuovi vessilli, W Verdi, come stava scritto sui muri di Milano, ambiguo messaggio non soltanto riferito al compositore eccelso ma un acronimo che significava Vittorio Emanuele re d’Italia.

Stavolta la lotta non è agli austriaci ma ai greci. Che tempi. Che colori.

Tony Damascelli


LEGGI ANCHE:

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Attualità

Parla Angelo D’Orsi: “Sul riarmo ho fatto notare una cosa in tv: non sono stati capaci di rispondere”

Una lettera informale recapitata alla NATO dall'ambasciata russa in Belgio ha catturato l'attenzione sull'area baltica.…

15 ore ago
  • Featured

Il retroscena sulla non-partita che passerà alla storia

Irlanda-Israele: una partita che va oltre i 90 minuti Il 27 Settembre, nella lega B…

16 ore ago
  • Attualità

Stadio a Pietralata: tutta la verità con Roberto Gualtieri in studio

Il nuovo stadio della Roma a Pietralata ha ora un'autorizzazione unica: a firmarla, in qualità…

17 ore ago
  • Featured

Sta per arrivare il conto della crisi a suon di miliardi: ecco chi lo pagherà davvero

In 4 anni l'economia italiana ha perso 46 miliardi di potere d'acquisto. La prolungata vulnerabilità…

18 ore ago
  • Sport

Roma, senti Tonetto: “Scudetto quest’anno? La strada è quella giusta, però…”

Max Tonetto guarda con fiducia alla Roma di Gasperini, ma invita a non bruciare le…

21 ore ago
  • Attualità

“Influencer pagati per propaganda”, Israele ha l’élite ma perde l’opinione pubblica | Con Roberto Vivaldelli

Oltre 45 milioni di dollari: è il valore del contratto con cui Israele, secondo il…

22 ore ago