%26%238220%3BSalvini+pensa+di+fare+opposizione+con+le+minacce+ai+giornalisti%26%238221%3B+%E2%96%BA+Smorto+%28vicedirettore+La+Repubblica%29
radioradioit
/2019/09/smorto-pontida-gad-lerner-insulti/amp/
Politica

“Salvini pensa di fare opposizione con le minacce ai giornalisti” ► Smorto (vicedirettore La Repubblica)

A Pontida, dove ha avuto luogo il raduno leghista, sono volate insulti nei confronti di Gad Lerner. Il giornalista, mentre svolgeva interviste a militanti leghisti, è stato insultato e aggredito fisicamente.

A commentare la vicenda, parlando anche dell’atteggiamento adottato dal leader del Carroccio, Matteo Salvini, durante la diretta di “Lavori in Corso”, è stato il giornalista e vicedirettore de “La Repubblica” Giuseppe Smorto.

“E’ successo che è stato impedito a un nostro videomaker di fare il suo lavoro. Il video parla di solo. Lerner è stato pesantemente aggredito e – anche se non è un’offesa – gli è stato dato dell’ebreo per insultarlo. Più in generale, parliamo di una situazione abbastanza allarmante. Farei due considerazioni. Per prima cosa era successo già in passato e in quell’occasione erano arrivate subito le scuse da Bossi e dai leader leghisti. La seconda considerazione è che se c’è un giornalista che ha capito il fenomeno Lega, da trent’anni a questa parte, è proprio Lerner.

Chiunque sia a coprire giornalisticamente un fatto, quella persona va difesa.

“Salvini ha una grande forza popolare, mediatica in questo momento. Però se posso esprimere un parere personale, è anche molto solo nelle scelte, perché le cose potevano essere chiuse già ieri, con delle scuse”.

Salvini la può pensare nel modo che vuole ma il suo ruolo, che è quello d’opposizione, non si fa così. Non si fa con le minacce ai giornali, si fa con i contenuti“.


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

58 minuti ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

3 ore ago
  • Sport

Torna Mourinho, tutto vero: clamorosa indiscrezione

Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…

3 ore ago
  • Featured

Como – Napoli, un pareggio a reti bianche che non serve a nessuno

Una partita decisiva per il secondo posto e per l'assegnazione dei posti Champions, Como Napoli…

16 ore ago
  • Notizie

“Non è una guerra per il petrolio. È una guerra per le arterie del mondo e gli USA lo sanno”

Se volessimo capire davvero cosa muove la politica estera americana — le guerre, le sanzioni,…

17 ore ago
  • Notizie

L’eredità di Siniša Mihajlović nelle parole del Ct De Leo: “Coraggio e responsabilità oltre ogni limite”

L’esperienza di Emilio De Leo nel calcio è il racconto di una crescita costruita passo…

19 ore ago