%26%238220%3BOra+lo+stalking+%C3%A8+reato+anche+se+non+ci+sono+i+lividi%26%238221%3B.+Intervista+all%26%238217%3Bavv.+Iasonna%2C+legale+del+caso+Sara+Di+Pietrantonio
radioradioit
/2019/09/ora-lo-stalking-e-reato-anche-se-non-ci-sono-i-lividi-intervista-allavv-iasonna-legale-del-caso-sara-di-pietrantonio/amp/
Attualità

“Ora lo stalking è reato anche se non ci sono i lividi”. Intervista all’avv. Iasonna, legale del caso Sara Di Pietrantonio

Sara Di Pietrantonio il 29 maggio 2016 veniva uccisa e data alle fiamme dall’ex-fidanzato Vincenzo Paduano in Via della Magliana a Roma. Oggi arriva la condanna all’ergastolo da parte dei giudici della Corte di Appello dopo il rinvio della Cassazione che ha chiesto di aggravare la pena per l’uomo ritenendo il reato di stalking non assorbito in quello di omicidio.

Per parlare della tragica vicenda è intervenuta a ‘Lavori in Corso’ l’avv. Iasonna, legale di Concetta Raccuia, mamma di Sara Di Pietrantonio.

“E’ una giornata importante – non per l’ergastolo – ma perché è stata data autonomia e centralità allo stalking. Una grande conquista perché apre una breccia, una speranza, per le donne che vanno a denunciare.

Tutte le sentenza hanno detto chiaramente che non si trattava di gelosia, non si trattava di raptus, ma si trattava di una dinamica relazionale basata sul possesso e sul potere patronale.

La cosa importante da dire alle donne è questo, attenzione alla prima avvisaglia, non scambiate le negazioni imposte dal vostro compagno per amore e attenzione, dobbiamo sfatare il mito della gelosia, non sempre richiama qualcosa di amorevole.

Sara non era mai stata toccata con un dito da Paduano fino al 22 maggio, una settimana prima di essere uccisa. Però aveva subito una vera e propria persecuzione che lascia delle ferite gravi come quelle fisiche, è questo che le sentenze hanno messo in luce”.


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lewandowski in Serie A, ci siamo: contratto di 2 anni

Si avvicina il trasferimento dell'attaccante polacco in Italia: ecco dove potrebbe giocare l'anno prossimo. A…

26 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora Sinner-Alcaraz, forfait a Wimbledon e classifica stravolta

Altro colpo di scena nel mondo del tennis: la notizia di queste ore rischia di…

4 ore ago
  • Featured

L’appello a Mattarella dopo il caso Minetti: “Presidente, lo ricorda questo video?” | Fabio Duranti

La grazia concessa a Nicole Minetti non è gossip: è la cartina di tornasole di…

16 ore ago
  • Sport

Caso Rocchi, Damascelli contro Afeltra: “Intercettazioni nascoste? Questo sistema è marcio!”

Si allarga e si complica l’inchiesta della Procura di Milano sul sistema arbitrale italiano, un’indagine…

17 ore ago
  • Featured

Abbiamo smascherato la grande farsa del debito pubblico: ecco i dati che potrebbero far crollare il sistema

L'Italia si attesta come leader nell'Eurozona per il risanamento dei conti pubblici, riducendo il deficit…

18 ore ago
  • Sport

Mourinho scatena ancora Camelio ▷ “A Roma ha fatto il minimo sindacale, la Conference conta poco”

A distanza di anni dalla storica notte di Tirana, José Mourinho torna a parlare pubblicamente…

18 ore ago