Ha suscitato reazioni il look scelto ieri da Teresa Bellanova, neo ministro dell’Agricoltura, per il giuramento al Quirinale. L’abito, blu elettrico, è stato bersaglio di commenti ironici e di critiche, così come il titolo di studio posseduto dalla sindacalista e politica del PD, la terza media.
Tra coloro che hanno difeso Daniele Capezzone, ex portavoce di Forza Italia e giornalista che ha ironizzato via Twitter sul vestito della Bellanova, c’è il Prof. Alessandro Meluzzi. Lo psichiatra e criminologo, intervenuto a “Lavori in Corso”, si è così espresso sulla vicenda.
“Mi sembra che questa dittatura del politically correct assuma degli aspetti di intolleranza, anche di violenza e di brutalità, con duplici aspetti: uno è quello che riguarda l’oggetto. L’oggetto è esprimere una battuta, peraltro anche abbastanza innocente secondo me, nei confronti di una mise che definire improbabile è dire poco” ha detto Meluzzi, aggiungendo che il secondo aspetto riguarda “la sproporzione assoluta tra l’eventuale discussione sull’opportunità o inopportunità di quella battuta ironica. Con la violenza, le minacce di morte… Basta leggere le minacce fisiche di morte, di tortura, all’amico Capezzone e sproporzionarle con la battuta con quella specie di palloncino con la quale questa signora si è agghindata“.
“La mia sensazione” ha proseguito Meluzzi “è che si vada a costruire una cultura totalitaria da Santa Inquisizione, in cui dietro alla dittatura del buonismo si annidi, in realtà, una vera e propria dimensione satanica dell’intolleranza“.
LEGGI ANCHE:
In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…
All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…
Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…