Domani alle ore 18.00 andrà in scena il derby della capitale, con quale formazione scenderà in campo la Roma? Ecco come come si presenteranno i giallorossi secondo le nostre Teste di Calcio.

Ilario Di Giovambattista – Mi dicono che gioca Veretout e non Zaniolo. Veretout-Cristante davanti alla difesa, Pellegrini trequartista con ai propri lati Ünder e Florenzi. Quindi secondo me la formazione sarà: Pau López in porta; Zappacosta, Fazio, Mancini, Kolarov; centrocampo Veretout e Cristante; Pellegrini Ünder e Florenzi alle spalle di Dzeko. Questa formazione è molto solida e potrebbe essere anche molto affidabile.

Stefano Carina – Come dicevamo nella scorsa settimana nelle idee di Fonseca c’era quella di giocare con Veretout e un regista, alzare Pellegrini e giocare a sinistra con Zaniolo. Non per il derby, questa è una delle idee sulle quali lui lavorerà nella sosta dopo la seconda giornata. Ossia: mettere un giocatore più solido vicino a Cristante, alzare Pellegrini – che in questo momento va a giocare mediano perché manca un po’ di qualità, di forza e con l’ingresso di Veretout è lì che potrebbe supplire – e spostare Zaniolo. Fonseca, almeno da quello che mi hanno raccontato, Zaniolo non lo vede benissimo come trequartista. Lo preferisce sulla fascia perché ritiene che lì possa far valere il suo potere fisico. Quindi è un’ipotesi che ci sta, ma per il futuro. Mi sorprenderei se lui, con Veretout che non ha fatto nemmeno un minuto di amichevoli in quest’estate perché comunque è stato male, lo schierasse subito nel derby. E’ una formazione che dalla terza giornata in poi con Zaniolo a sinistra e Florenzi terzino basso ci potrebbe stare benissimo.

Io penso che giochi Zaniolo. A me hanno detto ieri che Pellegrini gioca e che gioca mediano. Se Pellegrini gioca da mediano, Zaniolo inevitabilmente da trequartista. Quindi modulo 4-2-3-1: Pau López tra i pali, difesa Zappacosta, Fazio, Mancini o Jesus, al ballottaggio, e a sinistra Kolarov. In mediana Cristante e Pellegrini, sulla trequarti Ünder, Zaniolo e Florenzi, e davanti Džeko.

melli

Franco Melli – Fonseca secondo me ha bisogno di cambiare, però non vuole far capire tutto quello che cambierà. Io sono convinto che Florenzi giocherà alto a sinistra e sono convinto che Zappacosta giocherà in basso a destra. Non sono sicuro, e questo sarebbe il colpo di scena, di Smalling. Ma al di là di questo anche davanti io credo che uno a sorpresa ci sarà. Forse a Zaniolo daranno l’ultimatum, nel senso che o fa una grande partita oppure Zaniolo cresce nella formazione della Roma. Credo che uno lo farà fuori. Kluivert è sicuro che lo farà fuori. Io dico che Pellegrini gioca sicuro, Cristante gioca sicuro… dite che l’altro sarà Zaniolo?

Furio Focolari – Io la penso un po’ come Franco. Credo che una sorpresa, una sola, al centrocampo ci sarà. Non so se uscirà Zaniolo, magari esce Cristante, magari esce Pellegrini, ma ci sarà una sorpresa. Rimanendo fedele al suo modulo, ma cercando di abbottonarsi un pochino di più. Credo che in questa occasione, non avendo la squadra ancora pronta al 100% e vedendo dall’altra parte una squadra che invece sembrerebbe pronta, lui porterà una modifica a centrocampo per essere più abbottonato. Quindi o Zaniolo o Pellegrini potrebbero partire dalla panchina. Noi comunque stiamo parlando del derby. La Roma ha molto più da perdere della Lazio in questa partita e in questa formazione “per non perdere” ci sta l’esclusione di Zaniolo. Non è un’esclusione definitiva. Nella partita successiva, dalla terza in poi, probabilmente lui tenterà di spostare Zaniolo sulla fascia sinistra, che mi sembra la cosa migliore. A pallone devono giocare quelli più bravi. Zaniolo, Pellegrini, Ünder, Veretout… questi devono giocare e lui li farà giocare, ma non nel derby. Nel derby sono convinto che uno di loro sarà fuori e il maggior indiziato è proprio Zaniolo.


LEGGI ANCHE: