%26%238220%3B1984%2C+ho+visto+Maradona%26%238221%3B%3A+35+anni+fa+la+presentazione+al+San+Paolo
radioradioit
/2019/07/1984-ho-visto-maradona-35-anni-fa-la-presentazione-al-san-paolo/amp/
Featured

“1984, ho visto Maradona”: 35 anni fa la presentazione al San Paolo

La firma più difficile per avere il giocatore più grande. Soprattutto su questo si basa “Ho visto Maradona 1984“, il docufilm di Matteo Marani in onda stasera alle 21.00 su Sky Sport Football: una storiografia più che un resoconto sul calciatore che Napoli ha amato come un suo cittadino e rispettato come un re.

La trattativa, impegnativa e ricca di colpi di scena è narrata in tutte le sue sfumature, dal possibile inserimento della Juventus di Boniperti, alla presentazione del Pibe de oro al San Paolo il 5 luglio 1984. Stadio colmo per vedere qualche palleggio battere all’unisono col cuore partenopeo. Forse i presenti neanche immaginavano che Maradona sarebbe così entrato nel cuore di Napoli, prima ancora che nella storia che scrisse tre anni dopo, quando con la fascia da capitano al braccio sollevò il primo urlo azzurro della storia, la prima rivincita di una Napoli che si è sempre sentita in secondo piano ma che da allora non potrà più esserlo: il primo scudetto della storia.

I 54 lunghi giorni di trattativa per portare a Napoli quello che già era considerato il calciatore più forte al mondo sono ricostruiti con testimonianze esclusive e documenti inediti. Lo stesso Matteo Marani ha presentato l’iniziativa nel corso di Radio Radio Mattino – Sport & News: ecco l’intervista.


Leggi anche:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

3 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

4 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

9 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

9 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

14 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

16 ore ago