Arrivano le prime considerazioni su quanto detto nella conferenza stampa del Quirinale dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e delle prime reazioni dei principali leader politici del Paese. Ai microfoni di Radio Radio, durante “Lavori in Corso” è intervenuto il filosofo e saggista Diego Fusaro che ha dato una sua interpretazione delle parole pronunciate dal Premier e si è spinto in una previsione sul futuro del Governo. Ecco le sue parole.

Diego Fusaro: “Le impressioni che ho tratto sono quelle di una prudenza saggia da parte di Conte che rivela di sapere quanto la situazione sia delicata. Occorre evitare di inasprire ulteriormente le tensioni, per la tenuta del Governo è fondamentale perseguire la via della collaborazione. Conte ha fatto il mediatore. Anche le dichiarazioni fatte ieri da Fico sono state improvvide e rischiano di compromettere la tenuta del Governo.

La Lega da sola non può fare nulla anzi rischierebbe di essere fagocitata dalle vecchie forze catacombali della Destra che definirei catacombali ancora presenti nel paese”.

Dura o non dura questo Governo?

Fusaro: “Ho il sospetto che cadrà entro tempi piuttosto rapidi e, se sarà, non sarà per colpa di Zingaretti e per il suo manipolo inconcludente di politicanti di una politica impotente. Sarà l’UE a farlo cadere, leggi lo spread e la volontà dei mercati. Se questo Governo cade perché non è stato in grado di contrastare l’Europa meriterà di cadere e di sparire dalla faccia della terra perché avrà fallito il suo vero mandato”.