Intervenuto a Radio Radio Lo Sport, l’ex arbitro Luca Marelli (sezione di Como) che ha diretto quindici partite della massima serie e 58 di Serie B, ha commentato quanto accaduto nello scorso turno di Serie A in cui sono stati malauguratamente protagonisti gli arbitri Fabbri e Abisso, rispettivamente direttori di gara di Juventus-Milan e Lazio-Sassuolo.

“Nicchi? Votano anche i dirigenti. Collina in Europa non ha prodotto nulla”

Purtroppo bisogna dire che la qualità degli arbitri si è notevolmente abbassata, quest’anno si sta valutando Maresca, Fabbri e Abisso: nessuno dei tre è pronto“.
Un calo degli standard che secondo Marelli non è casuale: “Ci sono degli arbitri bravissimi in Serie C che non vengono chiamati e ci ritroviamo in queste situazioni. Perché si continua a votare Nicchi? Il problema è che se votassero tutti gli arbitri prenderebbe il 10%, ma votano anche dirigenti e presidenti. Al livello europeo Collina nei suoi anni di mandato non ha prodotto nulla. Qui in Italia continuiamo a ripeterci da soli che abbiamo gli arbitri migliori del mondo ma la verità è che Rocchi verrà prorogato di un anno perché senza di lui siamo distrutti e Banti insieme a Mazzoleni sono all’ultima annata.

“Bisogna creare una categoria di varisti”

Questi ultimi stanno per lasciare il campionato italiano orfano di 500 partite di esperienza, un patrimonio che secondo Marelli andrebbe recuperato in un modo specifico: “Mazzoleni è eccezionale al Var, ai livelli di Irrati. Lo vedrei bene a Coverciano a utilizzare lo strumento indicando ai più giovani le decisioni da prendere. Un arbitro che diriga da lì ben tre partite sarebbe molto utile e sarebbe altrettanto utile creare una categoria di varisti, perché parliamo di due mestieri completamente differenti, lo dico da anni“.

“Lazio-Sassuolo? Manca un rigore”

Questo soprattutto perché il Var non ha fatto eccezione negli episodi più discussi: “All’Olimpico chiamare il Var è stato un errore molto grave perché siamo molto lontani dal chiaro ed evidente errore, il rigore alla Lazio l’avrei dato e per di più – ma questo è un giudizio soggettivo – ce n’è un altro su Immobile.
Al minuto numero 8′ di Lazio-Sassuolo infatti l’attaccante campano è stato travolto da una scivolata di Demiral, involontaria, sì, ma esiste il danno procurato: “Per me ci poteva stare“.

“Mandzukic andava espulso prima del calcio a Romagnoli”

Marelli ha poi parlato di Juventus-Milan, manca ai rossoneri il rigore di Alex Sandro per l’ex arbitro, che anche qui fa una precisazione sulla video assistant referee: “Mandzukic andava espulso molto prima del calcetto a Romagnoli, ovvero quando applaude l’arbitro e gli dice ‘bravo’ per tre volte, detto ciò quello che è accaduto in area è proprio materia per il Var, andava dato il giallo al croato e il rigore ai rossoneri“.