“E’ un governo allo sbando, non vanno d’accordo su nulla. C’è un paese che guarda, anche un po’ ammutolito, impoverito, e pieno di preoccupazione. Sembra quasi che uno dica all’altro ‘se mi dai la Raggi ti do Siri’, siamo al mercato”. David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del PD, a ‘Lavori in corso’ con Stefano Molinari e Luigia Luciani.

“Il capolavoro dei grillini: consegnare il paese a una destra pericolosa”

Consenso della Lega elevatissimo? Per il vicepresidente del Parlamento Europeo bisogna prima capire come funzionino questi sondaggi. “Il 26 di maggio – commenta – si vota per le europee e per 4000 comuni italiani. E’ un test nazionale di primaria grandezza. Certo, abbiamo capito che c’è un vento che ha gonfiato la pancia della Lega e della destra italiana. Questo è il risultato di questo anno di governo. Il capolavoro che hanno fatto i grillini e il Movimento 5 Stelle: consegnare questo paese a una destra che è davvero pericolosa”.

Il nuovo Partito Democratico

Sul “non pervenuto” Partito Democratico David Sassoli commenta: “Stiamo facendo quello che è possibile fare. Ricostruendo una comunità, mettendola in pista. Abbiamo presentato le liste con tante personalità. Poi abbiamo bisogno di recuperare la fiducia degli italiani, questo lo sappiamo. Noi pensiamo che il PD debba essere lo strumento per organizzare il campo di centrosinistra. Questa è la sua funzione, è nato per questo e vogliamo che sia questo”.